login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come cercare lavoro ai tempi di Internet

Ascolta l'articolo

Cercare lavoro è un’attività impegnativa, ma Internet può essere un valido alleato per trovare opportunità di carriera importanti e possibilità di collaborazione

Lavoro online Shutterstock

La ricerca del lavoro può essere un’attività molto impegnativa, che richiede tempo e che può essere frutto di frustrazione e di sentimenti negativi quando non si raggiungono i risultati sperati. Ciò accade sempre più spesso, a causa di un mondo del lavoro sempre più competitivo e che richiede ai candidati non solo specifiche competenze tecniche, ma un numero sempre più elevato di soft skills per rispondere prontamente agli stimoli provenienti dall’esterno, a cogliere eventuali opportunità per le organizzazioni e risolvere in maniera innovativa problemi e imprevisti. 

In questo contesto, Internet si offre come valido alleato e permette agli utenti alla ricerca di un impiego e alle organizzazioni che vogliono introdurre nuove risorse di incontrarsi, senza alcun limite geografico e senza difficoltà. 

La ricerca di un impiego attraverso Internet è la strada percorsa soprattutto dalle fasce più giovani della popolazione, che devono fare il loro ingresso nel mondo del lavoro senza ancora poter vantare di esperienze e referenze. Le difficoltà non mancano, ma seguendo i giusti consigli si possono avere maggiori possibilità di trovare il lavoro che fa al proprio caso e avviare una carriera di successo. 

Amici di qualità, come sfruttare i social network

lavoro online

Shutterstock

È necessario presidiare tutti i social network ed essere pronti a sfruttare l’occasione propizia: avere la giusta cerchia di amici su Facebook, Twitter, LinkedIn può essere d’aiuto nel trovare lavoro. Ma bisogna essere accorti: non è necessario accumulare amici e follower a più non posso, perché l'equazione “più amici = più possibilità” non è affatto vera.

È molto più utile, invece, avere una cerchia di amicizie e conoscenze composta da professionisti e addetti ai lavori del mestiere che si vorrebbe svolgere, così da poter trovare un appoggio di qualità nel momento del bisogno. Inoltre, come dimostrano alcune ricerche, solamente il 5% delle persone trova lavoro tramite curriculum, mentre ben il 70% lo trova attraverso le proprie conoscenze (non raccomandazione). Bisogna gestire la propria immagine come se si fosse un’azienda: quindi promozione online e rendersi visibili.

Attraverso i social si possono dimostrare le proprie conoscenze e le proprie competenze, avere conversazioni con altri professionisti favorendo l’avvio di collaborazioni proficue per tutte le parti. Per ottenere questi risultati, bisogna comunicare in maniera mirata, ad esempio facendo post che riguardano il proprio lavoro, ed evitare di condividere messaggi sconvenienti. 

Se si desidera continuare ad utilizzare i social anche a scopi puramente personali, si può valutare di creare dei profili pubblici, con i quali interagire con professionisti e colleghi, e dei profili privati, visualizzabili esclusivamente dai propri amici e dai propri cari. 

Studiare, studiare, studiare: conoscere l’azienda per la quale si desidera lavorare

lavoro online

 

Shutterstock

Capita, quando si è bambini, di avere dei sogni nel cassetto. Alcuni possono riguardare anche il lavoro: si può sognare di fare questo o quel mestiere (ingegnere, medico, astronauta) o di lavorare per questa o quella azienda (Ferrari, Ferrero, Google, Facebook). Nel caso in cui il sogno cresca di pari passo con la nostra età e si volesse trovare lavoro all'interno dell'azienda dei propri sogni, lo studio è fondamentale. La storia, le figure chiave nel management, la sua mission: tutte le informazioni possono essere utili per capire come poter entrare a far parte del loro gruppo di lavoro e diventare un valore aggiunto per l'azienda. Così, nel caso in cui si fosse chiamati a sostenere un colloquio, non sarà come trovarsi di fronte a una commissione di esame: si saprà esattamente quali sono i punti di forza dell'azienda e quali le leve da toccare affinché tutto vada al meglio. E trovare così il lavoro dei sogni.

Conoscere i siti specializzati

siti online lavoro

Shutterstock

Sul web si contano decine di portali di cerco lavoro e trova lavoro che ospitano decine di annunci di ogni tipo. Bisogna però fare attenzione: non tutti i siti sono uguali tra loro o interscambiabili. Per un fotografo è utile essere presente su Instagram e Flickr, mentre per i designer è importante iscriversi su Dribbble o Behance per mostrare il proprio portfolio. Insomma, è necessario essere presenti sui siti giusti, che permettano di mostrare le proprie qualità e diventare così appetibili per le aziende.

Utilizzare le piattaforme per cercare annunci di lavoro

curriculum

Shutterstock

Oltre alle piattaforme specializzate, ci sono siti sui quali vengono quotidianamente pubblicati migliaia di annunci di lavoro e che favoriscono l’incontro tra aziende e possibili candidati. Alcuni sono dei raccoglitori di annunci, altri dei veri e propri social network in cui professionisti e aziende possono promuoversi, trovare nuovi contatti e instaurare rapporti profittevoli

Se si ricerca un annuncio di lavoro si può utilizzare Indeed, Adecco, Monster, Infojobs o Jooble. Ogni annuncio è solitamente accompagnato da una descrizione del lavoro e dalla lista delle competenze, tecniche e trasversali, richieste al candidato per poter essere preso in considerazione.

Interessanti opportunità si possono trovare anche su LinkedIn, social network con un’area dedicata agli annunci di lavoro che consente di effettuare ricerche e di impostare delle notifiche per ogni nuovo annuncio che viene pubblicato e che detiene le caratteristiche ritenute importanti per l’utente. 

Indipendentemente dal sito che si utilizza, è bene mantenere aggiornato e ordinato il proprio curriculum e preparare delle lettere di presentazione che possano lasciar intuire ai recruiter il proprio valore.

Per approfondimento: Lavoro Online: piattaforme, strumenti e strategie online per trovare opportunità professionali

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.