Si prova a effettuare l'accesso al videogame dalla console, ma viene mostrato un codice errore. Si prova a entrare dal computer e viene mostrato lo stesso messaggio. E lo stesso capita dall'applicazione mobile. Se vi sta capitando una cosa del genere, la colpa non è la vostra (per sicurezza controllate sempre che la connessione a Internet sia funzionante), ma della piattaforma che ospita il gioco che non sta funzionando. Può capitare, infatti, che la piattaforma che permette di giocare online sia momentaneamente non raggiungibile. Cosa vuol dire? Che ci sono dei problemi con i server che ne impediscono il corretto funzionamento.
Si tratta di un'eventualità che capita molto più spesso di quanto si possa pensare. E che colpisce un numero elevato di titoli. Il motivo è semplice: ci sono giochi che vengono sviluppati o pubblicati dalla stessa azienda e sono ospitati sugli stessi server. Ad esempio, se non dovessero funzionare i server di Electronic Arts, il problema riguarderebbe sia Fifa, sia Battlefield, sia gli altri titoli del publisher statunitense. E lo stesso riguarda Ubisoft: se i server fossero offline, non potreste accedere a UPlay e a tutti i titoli ospitati sulla piattaforma.
Come fare per capire se una piattaforma di gaming online non funziona? Esistono dei servizi online che mostrano lo stato dei server e se ci sono dei problemi. Alcuni di questi servizi permettono anche di lasciare commenti, in modo da capire se il problema riguarda tutti o solamente voi. Ecco quali sono.
Downdetector.com
Tra i siti online che raccolgono le segnalazioni degli utenti quando non funziona un servizio, un'app, una piattaforma oppure un operatore telefonico, downdetector.com è sicuramente uno dei più famosi. Accedendo alla home page del sito web, sono presenti dei mini box che mostrano l'andamento delle segnalazioni di "guasto" inviate dagli utenti nelle ultime ore. Quando la linea si colora di rosso e si impenna allora vuol dire che non funziona. Entrando all'interno di ogni singola scheda è possibile leggere i commenti degli altri utenti e nel caso lasciare anche la propria esperienza. È disponibile anche uno spazio dove inserire il nome del servizio per capire immediatamente se ci sono dei problemi di funzionamento.
Stafallendo.it
Se non riuscite ad accedere alla piattaforma di gaming, potete controllare se ci sono problemi sul sito stafallendo.it. Il funzionamento è molto simile a quello di downdetector: il sito raccoglie le segnalazioni degli utenti ed è possibile anche lasciare dei commenti per capire la tipologia di disservizio. Inoltre, è presente anche una mappa che mostra da dove arrivano le segnalazioni per vedere se si tratta di un problema localizzato o che interessa tutta Italia, Europa o il Mondo.
Come controllare lo stato del PlayStation Network
Sony offre ai propri utenti un servizio online che permette di controllare lo stato del PlayStation Network. Nel caso in cui si hanno dei problemi di accesso con il proprio account personale, si può controllare sul sito se i servizi del PSN sono funzionanti. È presente una voce dedicata alla gestione dell'account, dei giochi e social network, PlayStation Video, PlayStation Store e PlayStation Music.
Come controllare lo stato di Xbox Live
Servizio molto simile a quello di Sony è offerto anche da Microsoft per gli utenti della Xbox Live. Entrando nel sito online creato ad hoc, è possibile monitorare in tempo reale se tutti i servizi offerti da Xbox Live sono funzionanti. Può anche capitare che i servizi di base siano attivi e non funzioni un servizio ad hoc come quello dei social o per la TV.
Come controllare se funziona la Nintendo
Problemi di connessione con i servizi online dei giochi della Nintendo? Nessun problema, l'azienda giapponese ha creato una pagina online nella quale poter controllare lo stato del servizio dei server e nel quale vengono anche annunciate eventuali manutenzioni dei servizi.
Come controllare se funziona Steam
Steam non ha un vero e proprio servizio che mostra se ci sono problemi sui server, ma ha creato una pagina online nella quale ogni utente può controllare quante persone sono connesse in tempo reale. Se il numero è vicino allo zero, allora vuol dire che ci sono dei problemi ai servizi della piattaforma online
Come controllare se funziona Fornite
Fortnite è diventato talmente popolare e importante da convincere Epic Games, la software house che l'ha creato, a realizzare una pagina sul sito online dedicato allo stato dei server del videogame. Se non funziona Fortnite ci si può collegare a questa pagina web e controllare se i server del videogame sono funzionanti o meno. Oltre a Fortnite sono disponibili informazioni anche sullo Battle Breakers, sullo store di Epic Games e suii servizi online della software house.