Sì avvicina l'appuntamento con la data del 16 giugno, ultimo giorno utile per i contribuenti italiani per versare l'acconto IMU 2015 e l'acconto TASI 2015 senza incorrere in sanzioni. Così come lo scorso anno, anche in questa occasione il web è di grande aiuto per districarsi senza grossi problemi (e senza la necessità di ricorrere ad un professionista) tra aliquote, valori e categorie catastali, formule di calcolo e tutto ciò che riguarda l'IMU 2015 e la TASI 2015.
Se si vuole sapere come calcolare l'IMU 2015 e la TASI 2015, quali sono le date entro cui pagare, se si deve pagare l'IMU 2015 sulla prima casa o solo sulla seconda casa e quali le categorie catastali esentati è sufficiente trovare il sito giusto e spulciarlo sino a quando non si avranno le informazioni desiderate.
Amministrazioni comunali
Tra i portali che offrono i migliori servizi per quanto riguarda il pagamento IMU 2015 e TASI 2015, su Amministrazioni Comunali sarà possibile trovare tutto il necessario per calcolare l'importo dell'acconto da pagare entro il 16 giugno. Si potrà consultare non solo la normativa vigente, ma utilizzare il calcolatore per IMU e TASI e ottenere il modulo F24 correttamente compilato nei vari campi.
Riscotel
Servizio analogo è offerto da Riscotel, portale utilizzato anche da molti Enti Locali sui siti istituzionali per offrire agli utenti un calcolatore affidabile e semplice da utilizzare. Sarà sufficiente scegliere la sezione più adatta (solamente IMU 2015, solamente TASI 2015 o IMU+TASI), inserire tutti i dati richiesti e attendere che gli algoritmi di calcolo facciano il loro dovere. Al termine dell'operazione sarà possibile scaricare il modulo F24 già pronto per il pagamento.
Business Online
Nel caso in cui ci si volesse documentare su IMU e TASI per verificare cosa sia cambiato e cosa, invece, sia rimasto immutato, ci si può affidare al portale Business Online. Qui gli internauti contribuenti troveranno risposta a tutte le loro domande e curiosità e potranno così prepararsi a pagare l'acconto entro il 16 giugno 2015.
PMI
Anche il sito rivolto alle piccole e medie imprese riserva molto spazio all'acconto IMU e all'acconto TASI in scadenza il 16 giugno 2015. Nelle due sezioni gli utenti potranno trovare informazioni, approfondimenti, notizie e ogni altro dato utile per capire come comportarsi in caso di prima casa o seconda casa, quali siano le aliquote comunali e molto altro ancora.
Lavorincasa
Su Lavorincasa, portale dedicato a tutto ciò che riguarda l’abitazione, sarà possibile consultare una breve guida all’IUC (acronimo di imposta unica comunale) e le sue varie componenti (TARI oltre alle già citate IMU e TASI). Si potrà così conoscere il perché dell’acconto IMU 2015 e dell’acconto TASI 2015, quali sono le scadenze fiscali in vista e chi dovrà pagare e chi, invece, sarà esantato.
Idealista
Oltre ai calcolatori - essenziali, bisogna ammettere - per l’acconto IMU 2015 e l’acconto TASI 2015, sul portale Idealista.it sarà possibile reperire tutte le informazioni necessarie al pagamento delle due imposte. Dai metodi di pagamento alle aliquote passando per la base imponibile e le scadenze, l’utente potrà trovare tutto quello di cui ha bisogno in vista delle scadenze del 16 giugno.
Tutto IMU
Non solo informazioni e notizie riguardanti l'acconto IMU 2015 in scadenza il prossimo 16 giugno. Sul portale Tutto IMU - come lascia intendere il nome - sarà possibile trovare ogni tipologia di aggiornamento riguardante l’imposta municipale unica: dalle decisioni del Governo sull’IMU agricola alle ultime novitò riguardanti le aliquote dell’acconto IMU 2015 stabilite dalle amministrazioni comunali italiane.
IPSOA
Se si hanno dei dubbi su come funzioni la TASI 2015 e quale siano le modalità di calcolo e pagamento della tassa sui servizi indivisibili, si potrà fare riferimento al portale IPSOA. Leggendo il lungo approfondimento realizzato dagli esperti di finanza e fisco del sito, infatti, si potranno conoscere le basi giuridiche della TASI, i meccanismi che determinano il totale da pagare e le modalità di esenzione.
Calcolo TASI
Il nome lascia adito a pochi dubbi. Su Calcolo TASI sarà possibile calcolare l’acconto TASI 2015 da versare entro il 16 giugno di quest’anno. Il calcolatore, intuitivo e semplice da utilizzare, permette di calcolare la tassa sui servizi indivisibili non solo sulla prima e sulla seconda casa, ma anche sui fabbricati rurali e sui terreni edificabili: un tool completo, in grado di restituire l’importo esatto da versare in pochi, semplici passaggi.