Condizione necessaria ma non sufficiente. Una password, per quanto complessa e complicata possa essere, non potrà mai garantire a pieno la sicurezza della propria identità digitale. È una condizione necessaria, perché senza si lascerebbero alla mercé di tutti i propri dati e le informazioni personali, ma non sufficiente dato che è possibile bypassarla in vari modi. Se un hacker esperto utilizzasse tecniche di ingegneria sociale, ad esempio, potrebbe riuscire a carpire e trafugare la password – e tutto ciò che protegge – nel giro di pochi giorni o settimane. Certo, esistono alcune accortezze che rendono più sicuri gli account protetti da password (ad esempio, cambiarla periodicamente), ma non si potrà mai avere la certezza dell'inviolabilità dei propri account.
Lo stesso accade con il proprio computer: anche se protetto da password, potrebbe ugualmente essere hackerato e utilizzato da un malintenzionato. È possibile, però, incrementare il livello di sicurezza del proprio sistema informatico utilizzando una semplice chiavetta USB e un programma che blocca il computer “a comando”. Si chiama Predator e tiene lontani dal computer possibili “predatori” di dati personali.
Cos'è Predator
Si tratta di una utility gratuita (per uso personale, per uso commerciale si dovrà pagare una licenza d'utilizzo) che permette di utilizzare il computer sin tanto che è collegato con una chiavetta USB contenente informazioni e impostazioni create ad hoc. Nel momento in cui la chiavetta sarà rimossa (sia seguendo la procedura “standard”, sia con metodi più brutali), il computer smetterà di funzionare.
Il PC resterà bloccato sino a quando non si inserirà nuovamente la chiavetta nella porta USB o (nel caso la pendrive sia diventata illeggibile o andata persa) si utilizzerà la sequenza di tasti e la password scelte al momento dell'installazione. In questo modo, per bloccare l'accesso al computer, basterà scollegare la penna USB e il gioco è fatto.
Come funziona Predator
Dopo aver scaricato Predator dal portale ufficiale (funziona con tutte le versioni di Windows da XP service pack 3 in poi) si potrà procedere con l'installazione seguendo la procedura guidata. Basterà attendere pochi secondi (al massimo qualche decina) e il programma sarà installato sul proprio computer.
Al primo avvio verrà chiesto di creare una password – necessaria per sbloccare il PC nel caso in cui si perda la chiavetta USB – e di definire le preferenze per la creazione di una chiave crittografica di sicurezza. A questo punto si potrà collegare una normalissima chiavetta USB al computer, cliccare su Registra chiave e attendere che il programma faccia il proprio compito. Verrà creata una chiave crittografica che permetterà di bloccare e sbloccare il computer a proprio piacimento.
Nella schermata delle Preferenze, inoltre, è possibile decidere le tempistiche di funzionamento del programma. Una volta avviato, Predator effettuerà la scansione in lettura della chiavetta USB ogni 30 secondi: nel caso in cui non la trovi al proprio posto, il PC sarà bloccato immediatamente e non potrà essere utilizzato sino a quando non verrà nuovamente collegata la pendrive. Nel caso in cui si tenti di accedere senza chiavetta e senza conoscere la password, il computer emetterà un allarme sonoro e visivo nel tentativo di “mettere in fuga” eventuali malintenzionati.