La guerra delle ricerche vocali non si gioca solamente sugli smartphone. O per lo meno non più. Se prima la sfida era ristretta solamente a Siri e Google Voice Search per smartphone e tablet (quindi per piattaforme iOS e Android), ora si profila uno “sconfinamento” nel campo dei browser desktop. La pioniera in questo campo – e non poteva essere altrimenti – è Google, che dopo aver recuperato il terreno nel settore mobile nei confronti di Apple, ora vuole sbaragliare la concorrenza portando la ricerca vocale anche su Chrome.
Da qualche settimana a questa parte, anche gli internauti italiani possono effettuare ricerche su Google senza aver bisogno di digitare le chiavi di ricerca. Anche la lingua italiana è supportata dal sistema di riconoscimento vocale del browser e basterà dettare ciò di cui si ha bisogno.
Come attivarla
Attivare la ricerca vocale per Google Chrome è tutt'altro che complicato. Prima di tutto, naturalmente, il browser della società di Mountain View dovrà essere installato sul proprio computer.
Il secondo passaggio consiste nell'installare la web app Google Ricerca per Chrome; solitamente questa app dovrebbe essere presente di default con il browser. Se così non fosse, è necessario entrare nello Store e dopo averla cercata, bisogna installarla cliccando sul pulsante Aggiungi. A questo punto la ricerca vocale sarà presente nel browser Chrome.
Come funziona
Una volta portati a termine questi passaggi (non richiedono comunque più di 30 secondi), l'icona della app dovrebbe comparire nella sezione App del proprio browser.
Per accedere a questa sezione, bisogna digitare ctrl+t per aprire una nuova scheda e, nella schermata che comparirà, cliccare sul pulsante App posto in basso in posizione centrale (cerchiato di rosso nell'immagine). Tra le varie applicazioni già installate, cliccare su Ricerca Google e attendere che si carica la pagina.
Nel “solito” campo di ricerca di Google, come si potrà vedere, è ora comparso un piccolo microfono stilizzato di colore grigio. Cliccando sopra si aprirà una finestra in stile Google Now dalla quale effettuare immediatamente la ricerca vocale. Nel giro di pochi secondi, se si sarà pronunciato correttamente ciò di cui si ha bisogno, il sito restituirà i risultati di Google per la ricerca desiderata.
Nel caso si voglia affinare la ricerca con nuove parole chiave, nella pagina dei risultati sarà sufficiente cliccare nuovamente sul microfono stilizzato e dettare la nuova frase. Automaticamente Google farà partire la nuova ricerca.
14 giugno 2013