Uno dei grandi vantaggi di Netflix e delle piattaforme di streaming è la loro disponibilità. Gli utenti possono guardare i loro contenuti preferiti praticamente ovunque, utilizzando dispositivi anche molto diversi tra loro.
È possibile guardare Netflix da tablet, da smartphone e da computer. Così come è possibile guardare Netflix da smart TV o da televisore tradizionale. Di conseguenza è possibile usufruire del servizio nelle località e le condizioni più svariate.
Per guardare Netflix in hotel, in aereo o in treno bisogna semplicemente imparare le diverse procedure di associazione dei dispositivi. L’iter è relativamente semplice, ma i passaggi possono variare in base all’hardware di riferimento.
-
1. Informazioni preliminari su Netflix e i dispositivi collegati
xalien / Shutterstock
Quando si parla di Netflix e di dispositivi associati c’è un dato di partenza da cui partire: non esiste un limite tecnico dei dispositivi che possono venire associati a un account Netflix.
I diversi piani per abbonarsi a Netflix pongono limitazioni differenti: ad esempio quella relativa al numero di schermi che possono venire usati contemporaneamente.
Un altro limite da tenere in considerazione è quello del territorio in cui ci si trova fisicamente. Netflix infatti è disponibile in più di 190 Paesi del mondo, ma esistono comunque luoghi in cui non è disponibile. Soprattutto per via di restrizioni dell’utilizzo di Internet.
Infine è sicuramente utile sottolineare le caratteristiche tecniche che rendono un dispositivo più o meno compatibile. Nel caso in cui si voglia utilizzare Netflix da computer, molto dipende dal browser in uso.
Netflix è perfettamente compatibile con Chrome, Microsoft Edge, Safari, Firefox e molti altri browser internazionali. Al tempo stesso non è detto che funzioni correttamente con tutti i programmi pensati per la navigazione sul web.
In alternativa è sempre possibile scaricare l’applicazione Netflix dedicata su computer. Ma quest’ultima è storicamente disponibile soltanto per sistema operativo Windows.
Bisogna tenere conto del sistema operativo in uso anche per utilizzare Netflix da tablet o da smartphone. In questo caso l’app può essere scaricata sugli store proprietari di Android, iOS e iPadOS.
Le cose si complicano appena nel caso in cui si voglia guardare Netflix direttamente dalla propria smart TV. In questo caso bisogna controllare le informazioni relative al singolo dispositivo.
In assoluto Netflix è disponibile per decine di brand e modelli diversi. Gli elenchi completi di compatibilità possono essere individuati facilmente sul web. Ma in generale una smart TV sufficientemente recente non dovrebbe avere problemi a installare l’app ufficiale della piattaforma. -
2. Come accedere a Netflix da smart TV
MAXSHOT.PL / Shutterstock
La procedura per accedere a Netflix direttamente da una smart TV è sicuramente quella che richiede il maggior numero di passaggi. La prima cosa da fare è cercare l’app ufficiale della piattaforma all’interno dello store di riferimento. O in alternativa premere direttamente sul pulsante del telecomando o il box della schermata espressamente dedicato a Netflix.
Da qui bisogna selezionare l’opzione di nome Accedi. Se non si dispone di un abbonamento è consigliabile registrarsi a Netflix da computer o smartphone, per poi passare al collegamento della smart TV.
Per associare la piattaforma alla smart TV bisogna inserire username e password del proprio account Netflix. È possibile farlo tramite inserimento testuale, utilizzando il telecomando. Ma anche inquadrando un codice QR attraverso un tablet o uno smartphone.
Nel caso in cui l’utente non avesse ancora effettuato un accesso all’app Netflix su smartphone o tablet, è possibile seguire un’altra procedura. In questo caso apparirà una schermata che chiederà di confermare su dispositivo esterno il codice che viene visualizzato su smart TV.
Una volta inserito questo codice, l’utente dovrà comunque completare l’accesso inserendo determinate informazioni personali: il suo indirizzo email, la sua password e un numero di telefono di riferimento.
-
3. Come accedere a Netflix da tablet, smartphone e computer
La procedura per accedere a Netflix da tablet e smartphone è grossomodo la stessa. Il primo step consiste nello scaricare l’app direttamente dallo store ufficiale di riferimento del proprio sistema operativo: ad esempio App Store Apple, piuttosto che Play Store Android.
Dopodiché bisogna fare tap sul pulsante di nome Accedi e inserire le proprie credenziali. In questa fase potrebbe essere richiesto anche l’inserimento di un numero di telefono. Superata questa prima fase, non resta che selezionare l’account con cui si vuole accedere per iniziare a navigare nel catalogo Netflix.
La procedura per accedere a Netflix da computer o MacBook è molto simile a quella che riguarda i dispositivi mobile. L’utente non deve fare altro che aprire l’app, o visitare il sito ufficiale Netflix attraverso il proprio browser. Da qui bisogna nuovamente cliccare sul pulsante di nome Accedi e inserire i dati richiesti.
-
4. Come collegare altri dispositivi a Netflix
Shutterstock
Smart TV, tablet, smartphone e computer non sono gli unici dispositivi che possono venire collegati a Netflix. Esistono tanti altri prodotti fisici che permettono di accedere al proprio profilo Netflix e di usufruire del catalogo della piattaforma.
Si pensi in tal senso a prodotti come Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick: device che sfruttano la connessione Internet per trasmettere informazioni a monitor e televisori non smart.
In questo caso la procedura di collegamento dell’account Netflix rimane legata al dispositivo trasmittente. L’utente accede ad esempio da tablet, smartphone o computer, per poi trasmettere la visione su TV.
Netflix può venire installato anche su determinati decoder, su Apple TV, su determinati lettori Blu Ray e su diverse console di nuova o nuovissima generazione: da PS4 a PS5, passando per Xbox.
In questo caso la procedura di associazione del dispositivo è simile a quella delle smart TV descritta nei capoversi precedenti. L’utente deve inserire le proprie credenziali e potrebbe dover digitare un codice su un dispositivo esterno.
Per saperne di più: Come funziona Netflix