Serie tv, documentari, film, video games e tanti contenuti originali e interessanti a cui accedere in qualsiasi momento lo si desideri. Netflix è un servizio di streaming video che consente agli utenti di intrattenersi e scegliere tra migliaia e migliaia di titoli differenti. Per poter sfogliare il catalogo e riprodurre un contenuto, però, è necessario abbonarsi alla piattaforma.
Netflix ha previsto diverse opzioni di abbonamento, pensate per poter soddisfare diverse esigenze. L’utente, così, può scegliere tra diverse opzioni, che si differenziano non solo per il prezzo, ma anche per il numero di dispositivi su cui visualizzare film e serie tv contemporaneamente, la qualità di riproduzione, la possibilità di eseguire download per la visione offline e altri dettagli che potrebbero fare la differenza.
Scopriamo quali sono le opzioni di abbonamento tra cui è possibile scegliere, le caratteristiche di ognuno e, soprattutto, le procedure da seguire per abbonarsi a Netflix.
-
1. Quali e quanti sono i piani di abbonamento a Netflix e i dispositivi compatibili
Screenshot Fastweb Plus
Netflix propone agli utenti tre differenti piani di abbonamento, in modo da poter rispondere alle differenti esigenze del mercato. Ogni abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento lo si desideri: il rinnovo, infatti, viene effettuato mensilmente e può essere interrotto senza difficoltà.
Il piano d’abbonamento a Netflix più economico si chiama Standard con pubblicità e costa 5,49 euro al mese. Ha una risoluzione Full HD, con un buona qualità audio e video. Supporta tutti i dispositivi compatibili, ma si possono visualizzare i contenuti solo su due dispositivi dello stesso nucleo domestico contemporaneamente,
Il piano Standard con pubblicità consente il download su due dispositivi. La sua peculiarità è che è prevista la visione di alcuni secondi di spot pubblicitari prima o durante la riproduzione di film, serie tv, documentari e di tutti i titoli presenti nel catalogo.
In alternativa è presente il piano Standard, dal costo di 12,99euro al mese. Anche in questo caso la riproduzione video avviene in modalità Full HD e la qualità dell’audio è buona. La riproduzione può essere effettuata su due dispositivi contemporaneamente e il download su due dispositivi differenti. L’unica differenza rispetto al piano precedente è l’assenza di spot pubblicitari.
Il piano più costoso si chiama Premium e viene rinnovato mensilmente al prezzo di 17,99 euro, garantisce la massima qualità audio e una risoluzione video in Ultra HD. La visione è consentita su 4 dispositivi contemporaneamente e il download può essere effettuato su 6 dispositivi differenti. Non è prevista pubblicità.
I dispositivi con i quali si può accedere a Netflix e, di conseguenza, abbonarsi alla piattaforma, sono numerosi. Usando un browser tra quelli più comuni, si può effettuare l’iscrizione da desktop. In alternativa, si può scaricare l’applicazione ufficiale della piattaforma di streaming su smartphone, tablet, smart TV e console per videogiochi. Si può accedere anche utilizzando lettori per streaming e set-top box.
-
2. Come abbonarsi a Netflix e i metodi di pagamento
Screenshot Fastweb Plus
Per abbonarsi a Netflix occorre recarsi sul sito ufficiale della piattaforma e inserire, nell’apposita barra posizionata al centro della pagina, un indirizzo email valido con il quale effettuare la registrazione. Fare clic su Inizia.
Nella schermata che compare, scegliere la propria password personale che sarà necessaria per effettuare l’accesso alla piattaforma in futuro. Può essere modificata in qualsiasi momento accedendo alle impostazioni dell’account.
Selezionare la voce ‘Sì, inviatemi email con le offerte speciali di Netflix’ per ricevere comunicazioni sulle novità e su nuove possibilità di abbonamento. Fare clic su Continua.
Fare di nuovo clic su Continua. Si aprirà una schermata in cui è presente una tabella che riassume tutte le caratteristiche dei quattro abbonamenti. Selezionare il nome di quello prescelto, leggendo bene tutti i dettagli, e fare clic su Continua.
Il terzo e ultimo passaggio prevede la selezione del metodo di pagamento. Si può optare per una carta di credito o di debito del circuito Visa, Mastercard o American Express. Selezionando questa opzione, viene chiesto di inserire il proprio nome, cognome, numero di carta, data di scadenza e il codice di sicurezza (CVV).
Si può impostare il pagamento tramite PayPal. In tal caso sarà necessario cliccare su Continua su PayPal e accedere a PayPal utilizzando l’email e la password. Se si è in possesso di una carta regalo Netflix, si può utilizzare il credito presente fino al suo esaurimento inserendo il Pin o il codice della gift card.
Non appena effettuato il primo pagamento, sarà possibile accedere a Netflix. Ogni mese, nella ricorrenza del giorno della registrazione, la piattaforma preleverà l’importo stabilito dal piano di abbonamento che è stato scelto dall’utente.
-
3. Come visualizzare il catalogo Netflix e avviare la riproduzione
Hamara / Shutterstock.com
Dopo aver effettuato la registrazione, scelto il piano di abbonamento e impostato un metodo di pagamento, è possibile iniziare a guardare i contenuti presenti su Netflix. Effettuato l’accesso con le proprie credenziali, si arriva alla home page della piattaforma. Con il passare del tempo, i consigli sui contenuti da visualizzare saranno sempre più pertinenti.
La home page è pressoché identica sia se visualizzata dal browser che da app. Vi si troveranno i titoli consigliati, la lista delle serie tv e dei film presenti, una sezione dedicata ai nuovi contenuti e quelli più popolari e la lista personale.
Si possono visualizzare i contenuti in base alla lingua, impostando le preferenze su Lingua originale, doppiaggio e sottotitoli e selezionando la specifica lingua. La lista dei titoli può essere ordinata in ordine alfabetico, in base ai suggerimenti per l’utente o all’anno d’uscita.
Una volta individuato un titolo che si vuole guardare si può avviare la riproduzione facendo clic su Riproduci o, nel caso delle serie tv, selezionare l’episodio e la stagione che si vogliono vedere.
Per saperne di più: Come funziona Netflix