I primi strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale, come Chat GPT, non sono sempre stati accolti con entusiasmo, soprattutto nel mondo dell’istruzione. Molti temevano che il loro utilizzo avrebbe potuto mettere a serio rischio le attività didattiche e ridurre le possibilità di apprendimento degli studenti, andando ad influenzare negativamente il loro rendimento. I tempi sono cambiati in maniera veloce e oggi sono invece evidenti tutte le potenzialità dell’impiego dell’AI nell’istruzione.
A dimostrarlo è la Cina, che ha deciso di consentire l’utilizzo dei tablet AI nelle scuole elementare e medie, ottenendo degli ottimi risultati e l’apprezzamento di queste nuove modalità sia da parte dei ragazzi che dei genitori.
Tablet AI nella scuola, a cosa servono
Tablet appositamente realizzati per l’istruzione e per l’apprendimento si stanno diffondendo velocemente, grazie all’attività di alcune aziende che hanno deciso di realizzare dei prodotti appositamente pensati per gli studenti e che sfruttano l’intelligenza artificiale.
Prodotti che in Cina vengono scelti con sempre maggiore frequenza dai genitori per i ragazzi delle scuole elementari e medie per poterli aiutare ad incrementare i voti e il rendimento scolastico. Come è facile immaginare, si tratta di un settore in forte crescita e che potrebbe dominare presto anche il mercato italiano e internazionale.
I tablet per l’istruzione appaiono come dei classici tablet, ma supportano un sistema operativo appositamente adattato alle esigenze dei più giovani e che impone dei limiti importanti. I ragazzi non possono scaricare giochi o altre applicazioni per l’intrattenimento.
Vi si possono trovare preinstallate, al contrario, applicazioni e piattaforme per apprendere nuove lingue, per fare test e quiz, per analizzare le proprie prestazioni e per salvare i propri risultati e i propri miglioramenti. Alcuni tablet sono persino in grado di scansionare i temi scritti a mano e fornire una prima valutazione simile a quella che potrebbe effettuare un’insegnante.
Nei tablet pensati appositamente per l’istruzione, è spesso presente un chatbot, che guida e aiuta gli studenti nelle varie attività e li motiva e li incoraggia a portare a termine i propri compiti.
Tablet con AI, i punti di forza e quelli di debolezza
In Cina i tablet con AI sono la risposta, per molti studenti, ad un’esigenza particolare: quella di poter interagire con un tutor che li supporti nell’esecuzione dei compiti e che fornisce loro spiegazioni dei vari argomenti anche al di fuori dell’orario scolastico, senza dover affrontare grandi spese, per molte famiglie insostenibili.
Se da un lato i tablet con AI hanno suscitato grande entusiasmo, qualcuno è ancora scettico sulla loro vera utilità. Molte delle risorse offerte, infatti, sembrerebbero già essere reperibili online.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi