login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cibo e tecnologia si incontrano alla Foodie Geek Dinner

A Milano appuntamento per gli appassionati geek di cibo. 70 invitati e 10 “candidati” alla cena, tra cui foodblogger ed esperti di settore

Foodie Geek Dinner

 

Da quando il mondo della cucina ha scoperto quello della Rete, è nato, riprendendo un termine culinario, un abbinamento di successo. Appassionati di cibo, esperti di settore e giornalisti specializzati hanno iniziato a sfruttare web e social network per far circolare ricette, aprire blog (da qui il nome foodblogger), scambiarsi consigli e preferenze culinarie. Spesso sono nate vere e proprie comunità virtuali, che si sono rafforzate sempre più nel corso degli anni. E allora perché non fare incontrare i membri di questa grande community, magari proprio con una cena? Da qui è nata la Foodie Geek Dinner (abbreviazione FGD), cena dedicata agli appassionati “geek” di cucina, organizzata ovviamente grazie al tam tam in Rete e sui social network, Facebook e Twitter su tutti.  L’appuntamento è oggi a Milano, dopo il successo dell’evento di Torino, lo scorso 23 novembre.
 
la pagina Facebook dell'evento
 
Allo stesso tavolo 70 invitati e 10 candidati. La cena è organizzata, infatti, con meccanismi un po’ “particolari”. Gli invitati sono foodblogger, esperti di settore, appassionati di social network che “chiacchierano” di cibo e hanno avuto il compito di selezionare e proporre allo chef dei menù per la cena. Non si tratta, però, di menù qualsiasi, in quanto la scelta arriva da Facebook, dove nei mesi scorsi è partita una vera e propria votazione dell’elenco di pietanze più “gettonate”, a cui si aggiungono tre piatti immaginati. “Sede” della consultazione la pagina Facebook dell’evento, dove le votazioni si sono chiuse lo scorso 16 febbraio. Ed è qui che entrano in gioco i 10 candidati. Coloro che hanno l’onore di sedersi a tavola accanto ai 70 invitati sono stati scelti grazie al successo del “piatto immaginato” proposto in Rete. Qualche nome? Si va dalle carote del Bianconiglio alla frittata ai girasoli di Van Gogh, dagli spaghetti del tricheco agli agnolotti all’incontrario. Insomma, un menù variegato dove il web, come prevedibile, ha avuto un ruolo determinante. Sarà poi lo chef  Paolo Casanova a decidere quale tra le tante proposte si “concretizzerà” nel menù della cena.  
 
Ideatrici dell’evento, sponsorizzato da celebri nomi del settore alimentare, Francesca Gonzales e Mariachiara Montera, note foodblogger appassionate di tecnologia, che pubblicano ricette, consigli e pensieri sui loro blog, popolarissimi in Rete, Spadelliamo Insieme e Thechefisonthetable.it.
 
Non è da escludere che a quella milanese seguiranno nuove Foodie Geek Dinner, in altre zone di Italia. La Rete, in questo caso, è un luogo virtuale che può dare vita e rafforzare comunità reali, accomunate, in questo caso, dalla passione per la buona tavola.   
 
 
6 marzo 2013

 

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.