Chrome è uno dei principali browser web utilizzati nel mondo ed è diventato sempre più popolare sia tra le persone più geek sia per quelli meno esperti di tecnologia, compresi gli irriducibili che hanno sempre usato Internet Explorer. Saper usare al meglio il browser di Google diventa quindi una necessità per velocizzare le nostre ricerche e godere a pieno l’esperienza di navigazione.
Esistono diverse funzioni avanzate, rigorosamente in versione beta per i diversi sistemi operativi tra cui Chrome OS, messe a disposizione degli utenti. Le Chrome flags possano essere modificate, interrotte o scomparire in qualsiasi momento, questo è l’avviso che Google tiene a sottolineare prima del loro utilizzo.
Sono esperimenti che Google conduce in modo da poter inserire le funzioni migliori nelle future release del browser o di Chrome OS.
Queste funzioni permettono all’utente più esperto di sfruttare le tante potenzialità del browser direttamente con un semplice click.
Tra le tante opzioni offerte dalle Chrome flags vi sono l’accelerazione hardware, l’anteprima di stampa, la compilazione automatica e la ricerca istantanea.
Come abbiamo detto, le funzioni sperimentali sono attivabili a nostro rischio e pericolo direttamente da Chrome con un semplice click del mouse.Chrome è uno dei principali browser web utilizzati nel mondo ed è diventato sempre più popolare sia tra le persone più geek sia per quelli meno esperti di tecnologia, compresi gli irriducibili che hanno sempre usato Internet Explorer. Saper usare al meglio il browser di Google diventa quindi una necessità per velocizzare le nostre ricerche e godere a pieno l’esperienza di navigazione.
Esistono diverse funzioni avanzate, rigorosamente in versione beta per i diversi sistemi operativi tra cui Chrome OS, messe a disposizione degli utenti. Le Chrome flags possano essere modificate, essere interrotte o scomparire in qualsiasi momento, questo è l’avviso che Google tiene a sottolineare prima del loro utilizzo.
Sono esperimenti che Google conduce in modo da poter inserire le funzioni migliori nelle future release del browser o di Chrome OS.
Queste funzioni permettono all’utente più esperto di sfruttare le tante potenzialità del browser direttamente con un semplice click.
Tra le tante opzioni offerte dalle Chrome flags vi sono l’accelerazione hardware, l’anteprima di stampa, la compilazione automatica e la ricerca istantanea.
Come abbiamo detto, le funzioni sperimentali sono attivabili a nostro rischio e pericolo direttamente da Chrome con un semplice click del mouse.
Come silenziare le schede di navigazione
Durante la lettura di un articolo, una chat su Facebook o la visione di un video su Youtube, spesso da altre schermate aperte in precedenza si avviano improvvisamente video e suoni che disturbano la nostra navigazione.
Per bloccarne l’esecuzione è possibile utilizzare le Chrome flags e con un semplice click rendere muti video a audio invasivi.
Nella barra di ricerca del nostro Chrome in una nuova schermata dobbiamo digitare il semplice comando chrome://flags.
Si aprirà la scheda generale
Scorrendo velocemente la schermata verso il basso, cercando di non perdersi tra le decine di funzioni differenti, clicchiamo sull’icona “abilita” alla voce “attiva il controllo di disattivazione di audio e schede”.
La nuova funzione di Chrome flags sarà disponibile dal primo riavvio del nostro browser.
A questo punto non resta che fare una prova riproducendo un video direttamente da Youtube. Quando in alto sulla scheda apparirà una piccola con il megafono basterà un click per disabilitare l’audio.
Come ignorare i completamenti automatici
Frequentemente quando dobbiamo fare acquisti online o registrarci ad un sito, le schermate su cui stiamo completando la registrazione o la transazione con carta di credito presentano già i nostri dati. A volte però i campi completati automaticamente non sono corretti con indirizzi, nomi e cognomi sbagliati, così che dobbiamo cancellare gli errori ogni volta che effettuiamo un ordine.
Anche in questo caso le Chrome flags ci vengono in aiuto permettendo di decidere quando ignorare e bloccare i completamenti automatici.
Sempre dalla schermata generale aperta sul nostro Chrome scorriamo velocemente fino ad individuare l’opzione “Ignora completamento automatico”.
Attivando l’opzione sarà possibile decide quali saranno le pagine su cui non vogliamo il completamento automatico dei dati per nostra comodità.
Registrare stampanti dall’anteprima di stampa
Altra funzione delle Chrome flags da sottolineare è rivolta a quanti utilizzano quotidianamente stampanti in ufficio.
La maggior parte delle stampanti presenti oggi sul mercato lavora in cloud. Quando in ufficio arriva una nuova stampante è premura dell’impiegato collegare il nuovo strumento al proprio pc.
Chrome facilita il processo permettendoci con un semplice click di collegare la nuova stampante direttamente dalla schermata dell’anteprima di stampa.
Il procedimento da seguire su Chrome flags è sempre lo stesso, dopo aver inserito il comando chrome://flags la funzione da scegliere sarà “Attiva promozioni registrazione anteprima di stampa”.
In un solo click dall’anteprima di stampa aperta sul nostro browser potremo attivare la nuova stampante cloud senza compiere altri passaggi di registrazione.