Se mai si dovesse scrivere un libro sulla storia d'amore tra Chiara Ferragni e Fedez il titolo sarebbe "L'amore al tempo dei social". La coppia incarna alla perfezione l'amore 2.0, una storia nata e vissuta sui social grazie a immagini e video che ricevono centinaia di migliaia di "cuoricini" e di visualizzazioni. Chiara Ferragni e Federico Leonardo Lucia (in arte Fedez) incarnano il tipico caso di due storie di successo nell'era dei social. Hanno saputo utilizzare alla perfezione i nuovi strumenti offerti dalla rivoluzione digitale per far diventare la loro passione un mestiere. Chiara Ferragni è una delle fashion blogger più famose del mondo e ha creato un brand che oramai vale diversi milioni di euro, Fedez, invece, ha fondato insieme a J-Ax un'etichetta discografica, la Newtopia, diventata il punto di riferimento per decine di artisti (Rovazzi, ad esempio, è una creazione di Fedez e J-Ax).
La loro storia d'amore non poteva che essere espressa tramite i social, in particolar modo su Instagram, dove i profili di Chiara Ferragni e Fedez vengono seguiti da milioni di utenti. Tra Instagram Stories, immagini e video, ogni singolo aspetto della loro vita viene postato sulla piattaforma social. Il loro fidanzamento? Annunciato su Instagram. La loro vita di coppia? Mostrata su Instagram. L'annuncio dell'arrivo del primo figlio? Pubblicato su Instagram. La coppia ha scelto i social network per parlare direttamente con i propri fan, bypassando le riviste di gossip (molto probabilmente i primi a farlo). Una scelta inusuale ma perfetta per il momento che stiamo vivendo, un periodo in cui anche le storie d'amore diventano 2.0, E non è un caso che per annunciare il loro primo figlio, Fedez e Chiara Ferragni abbiano utilizzato proprio Instagram.
Chiara Ferragni e Fedez, un fenomeno nato sui social
Fedez e Chiara Ferragni non possono essere una coppia normale, soprattutto per quello che rappresentano per migliaia di giovani ragazzi. Sono un vero e proprio fenomeno che deve gran parte del loro successo alla Rete. Chiara Ferragni è passata in pochissimi anni da essere una blogger sconosciuta a imprenditrice di successo (svolgendo anche un lavoro da influencer), mentre Fedez si è fatto conoscere al grande pubblico tramite i suoi testi, ma soprattutto grazie ai video pubblicati sul proprio canale YouTube. Dalla Rete a Newtopia il passo può sembrare breve, ma in realtà non lo è: nel mezzo c'è tanto lavoro e sacrificio. Entrambi rappresentano due storie di successo nate sulla Rete e per questo piacciono tanto ai giovani che sperano in un futuro di ripetere le loro stesse "gesta".
Mostrare la loro storia d'amore sui social è solamente la normale prosecuzione della loro vita. Le piattaforme social hanno rappresentato per i due uno strumento per promuovere il proprio lavoro e le proprie passioni. Annunciare su Instagram l'arrivo del loro primo figlio rientra nella loro normalità.
I numeri del successo
Per far capire la portata del loro successo sui social network, basta vedere i numeri che Fedez e Chiara Ferragni raggiungono su Instagram. Il profilo ufficiale della fashion blogger è seguito da oltre 10 milioni di utenti e ogni foto pubblicata supera facilmente i 200.000 cuoricini ("il mi piace" su Instagram). Il rapper milanese è meno seguito (poco più di 4 milioni di follower), ma non per questo ottiene meno successo: ogni immagine e video postata raccoglie migliaia di commenti e di cuoricini. Senza contare le Instagram Stories che i due pubblicano quotidianamente e che vengono visualizzate da altre migliaia di persone.
Numeri ancora più assurdi sono stati ottenuti dalla foto pubblicata da Fedez il 29 ottobre con cui annuncia l'arrivo del loro primo figlio. Un'immagine semplice in cui il futuro papà annuncia ai propri follower che Chiara Ferrragni è incinta di cinque mesi. Il giorno dopo l'annuncio, Fedez pubblica un'altra foto mentre bacia la pancia della futura mamma. In poco meno di una settimana, le due immagini hanno raccolto oltre un milione e mezzo di cuoricini e quasi quarantamila commenti: un successo su tutti i fronti.
Una storia d'amore al tempo degli haters
Un titolo alternativo al libro sulla relazione tra Chiara Ferragni e Fedez potrebbe essere "Una storia d'amore al tempo degli haters". Come accade spesso per i personaggi famosi, i loro account sui social network vengono presi di mira continuamente dagli haters, ovvero da persone che il loro unico scopo nella vita è insultare il prossimo. E logicamente accade continuamente anche per Fedez e Ferragni. In molti hanno attaccato la coppia per aver annunciato l'arrivo del loro primo figlio sui social e hanno immediatamente cercato di prenderli in giro pubblicando immagini e post su Instagram, Facebook e Twitter.
Il passo successivo
La storia d'amore tra Fedez e Chiara Ferragni oramai vive di vita propria e ha scelto le piattaforme social come luogo dove abitare. I due continueranno a pubblicare immagini della loro vita sui social network e non ci sarà nessun haters che li potrà fermare. Bisognerà solo aspettare e vedere quale sarà la prossima immagine che verrà visualizzata da milioni di persone. Sarà la loro prima foto mentre tengono in braccio il loro figlio/a?
2 novembre 2017