Chiunque si trovi a utilizzare il computer per diverse ore al giorno sa quanto sia importante avere un monitor di qualità elevata e, soprattutto, adeguatamente impostato. Come insegna l'ergonomia, un display con luminosità e colori ben regolati può prevenire fastidiosi disturbi alla vista o quanto meno evitare che gli occhi si affatichino troppo.
Installando un programma per monitor sul proprio computer, oppure utilizzando una utility disponibile online, è possibile trovare le impostazioni giuste per il proprio schermo senza dover acquistare dispositivi esterni (molti professionisti, ad esempio, ricorrono ai colorimetri, dei dispositivi fotosensibili in grado di regolare automaticamente i colori dello schermo a seconda della luce presente nella stanza in cui si lavora).
I migliori programmi per monitorare il monitor
Nel web è possibile trovare decine di software e programmi per l'ottimizzazione del monitor che guidano e aiutano l'utente a trovare le migliori impostazioni. Non solo, scegliendo il giusto tool è possibile effettuare un check completo del nostro monitor cosa che ci permette, ad esempio, di controllare se nel nostro schermo ci sono pixel "morti" (pixel che rimangono sempre neri) oppure se le impostazioni di risparmio energetico siano quelle migliori, ecc.
Check pixels
Se si hanno dubbi sulla piena funzionalità di tutti i pixel che compongono il proprio pannello LCD o LED si può far ricorso al tool online Check pixels. Come lascia intendere il nome, questo programma dà modo di effettuare un controllo del monitor mostrando, in alternanza, una schermata rossa, una verde, una blu e una nera (rosso, verde e blu sono i colori alla base del modello RGB e dalla loro miscelazione sono create tutte le altre tinte). In questo modo l'utente potrà verificare che non ci siano dead pixel (pixel "morti").
Eizo test monitor
Test monitor, programma che effettua dei test automatici sugli schermi e sulla loro configurazione. Al termine del ciclo di test, l'utente potrà consultare un report per ottenere suggerimenti su quali modifiche eventualmente apportare alle impostazioni dello schermo.
Test UFO
Rispetto a qualche anno fa, la tecnologia alla base dei monitor ha fatto notevoli passi in avanti. Sempre più performanti, gli schermi hanno raggiunto valori di frame rate e frequenze di aggiornamento sempre più elevate, garantendo immagini più nitide e più definite. Trovare le impostazioni più adeguate per il proprio sistema informatico, però, non è sempre così semplice. Ufo Test, programma per monitor web based, mette a disposizione dell'utente diversi strumenti per controllarne le prestazioni del proprio computer e verificare quale sia la configurazione ideale.
PassMark MonitorTest
Con oltre 35 test a disposizione, PassMark MonitorTest è tra i programmi per monitor più completi e avanzati oggi a disposizione. Questo tool, scaricabile gratis dal sito web della software house tedesca, permette di effettuare un check completo del monitor, andando a verificare funzionalità e impostazioni di ogni genere.
Online monitor Test
Ricco di funzionalità e test come il software sviluppato da PassMark, ma senza alcuna necessità di installarlo sul computer. Online monitor test è un programma per monitor web based e multipiattarfoma che permette di controllare che il monitor non abbia problemi di sorta e le impostazioni siano configurate in maniera adeguata. Disponibile anche per tablet e SmartTV, funziona direttamente dal web browser: è sufficiente cliccare su una delle opzioni disponibili e selezionare il test da effettuare per il check dello schermo.
Monitor calibration
Come ogni fotografo professionista o operatore nel settore dell'editing video ben sa, la calibrazione dei colori del monitor può fare la differenza tra un lavoro ben eseguito e uno da rifare da capo. Per evitare di perdere tempo inutilmente, potrebbe essere utile consultare i test per la calibrazione del monitor offerti dal portale fotografico Dry Creek Photo. Pur non essendo strettamente parlando dei programmi per la calibrazione dei monitor, questi tool permettono di verificare manualmente le impostazioni dello schermo e quindi offrono la possibilità di intervenire con un fine tuning quando qualcosa non quadra.