Sono passati poco più di dieci anni da quando Airbnb ha aperto i battenti. Da piccola startup nata a San Francisco e che prometteva di rivoluzionare il modo di viaggiare, Airbnb è diventata una multinazionale con un fatturato di oltre due miliardi di dollari e 3000 dipendenti in tutto il mondo. E la sua rivoluzione l'ha portata a termine. Non senza scontrarsi con hotel e bed&breakfast che più volte l'hanno accusata di essere un competitor scomodo. La semplicità con cui Airbnb permette di prenotare un'abitazione o una stanza per tre-quattro giorni risparmiando anche il 50-60% rispetto al prezzo di una stanza di hotel è stato il segreto del successo della piattaforma. Per mantenere uno standard qualitativo elevato, in questi dieci anni Airbnb ha aggiunto nuovi servizi che rispondevano alle richieste provenienti direttamente dagli utenti. In questa direzione va Airbnb Plus, nuovo servizio che permette di prenotare in abitazioni di lusso. Case e stanze che offrono gli stessi servizi degli hotel a cinque stelle.
Il nuovo servizio di Airbnb si rivolge a quella fascia di utenti che non sempre è soddisfatto delle abitazioni presenti sulla piattaforma. In alcuni casi gli host (i proprietari dell'appartamento) sono scortesi, mentre in altri casi le abitazioni sono prive di servizi essenziali. In Airbnb Plus sono presenti solamente i migliori appartamenti presenti nella città: servizi premium e host che hanno ricevuto una valutazione media di almeno 4,8 stelle su un massimo di 5 dagli altri utenti. Logicamente per dormire in queste abitazioni è necessario spendere leggermente di più rispetto agli standard di Airbnb, ma i costi sono comunque inferiori rispetto a quelli di un hotel a quattro o cinque stelle. Il servizio per il momento è disponibile in sole 13 città (tra cui Milano e Roma), ma Airbnb ha assicurato che entro fine anno ne saranno aggiunte di nuove e verranno resi disponibili anche altri appartamenti.
Che cosa è Airbnb Plus
Airbnb Plus è un servizio che offre agli utenti delle abitazioni che rispettano degli standard più elevati rispetto alle altre. Per poter entrare a far parte del club delle abitazioni "Airbnb Plus", in primis è necessario che l'host paghi un abbonamento di 149 dollari. Il costo serve a coprire le spese che Airbnb sosterrà per garantire che l'appartamento offra un certo di servizi. Ad esempio, la piattaforma incaricherà degli specialisti che effettueranno un sopralluogo per vedere come è l'abitazione e poi metterà a disposizione dell'host un fotografo professionista che scatterà delle immagini che risalteranno le caratteristiche dell'abitazione.
Gli host dovranno garantire nel tempo degli standard molto elevati, a partire da alcuni servizi imprescindibili. Gli arredi devono essere predisposti con cura, asciugamani e cuscini devono essere morbidi e ci deve essere un cassetto per dare l'opportunità alla persona di riporre le proprie cose. Nella cucina ci deve essere l'essenziale per cucinare: olio, stoviglie e utensili. Il frigo deve essere pulito. Inoltre, non deve mancare l'asciugacapelli e il ferro da stiro (e gli elettrodomestici devono essere funzionanti). Le serrature devono essere presenti in tutte le stanze e possibilmente quella della porta di casa deve essere intelligente (in modo che possa essere sbloccata in remoto dall'host). Infine, le abitazioni che fanno parte di Airbnb Plus devono essere di design.
Come riconoscere un'abitazione Airbnb Plus
Gli appartamenti che riceveranno il "bollino" Plus si riconosceranno abbastanza facilmente. Quando si effettua una ricerca, questo tipo di appartamenti avranno all'inizio della descrizione la scritta "Plus" e poi "Verificato". Anche l'interfaccia grafica della pagina è differente rispetto a quella abituale: viene dato maggiore spazio alle immagini e alle caratteristiche dell'abitazione. Inoltre, grazie a delle icone molto grandi si riesce a capire quali sono i servizi offerti. In alternativa, per trovare solamente le abitazioni "Plus" è possibile digitare nello spazio di ricerca "Nome città – Casse Airbnb Plus". Per il momento il servizio è attivo solamente in 13 città in tutto il mondo: Milano, Roma, Austin, Barcellona, Città del Capo, Chicago, Los Angeles, Londra, Melbourne, San Francisco, Shangai, Sydney e Toronto. Entro la fine dell'anno verranno aggiunte nuove abitazioni e nuove città.
Prezzi Airbnb Plus
La piattaforma assicura che mediamente un'abitazione Airbnb Plus viene a costare 200 dollari a notte. Ma spulciando bene il "catalogo" offerto da Airbnb si riesce a trovare degli appartamenti anche a molto meno.
23 febbraio 2018