Mancano pochi giorni all'avvio della dodicesima edizione del Consumer Electronic Show (abbreviato in CES), fiera dell'alta tecnologia e dell'elettronica di consumo diventata appuntamento fisso per tutti gli appassionati del genere. In meno di una settimana – il CES 2014 si terrà dal 7 al 10 gennaio – oltre 150.000 persone arriveranno a Las Vegas per assistere alla fiera, sperando di assistere alla presentazione di qualche nuovo prodotto.
A dir la verità, però, da qualche anno a questa parte le presentazioni si tengono al di fuori del CES – il caso Apple è emblematico – e la fiera si è dovuta un po' reinventare per offrire ugualmente uno “spettacolo” ai tanti spettatori che arrivano da ogni parte del mondo. Il Consumer Electronic Show è così diventato il luogo in cui vengono messe in mostra quelle che diventeranno – o dovrebbero diventare – le tendenze dell'hi-tech negli anni a venire. E anche l'edizione di quest'anno non dovrebbe differire di molto, presentando alcuni dei prodotti e delle tendenze più interessanti per gli anni a venire.
Televisori 4K
Se la tecnologia UHD (Ultra high definition, Ultra alta definizione) fu una delle novità – e contemporaneamente una delle protagoniste – del CES 2013, quest'anno tornerà a calcare gli stessi palcoscenici ma in una veste totalmente differente. I televisori 4K stanno entrando nella fase della maturità tecnologica, con dispositivi sempre più performanti e potenti.
La prossima edizione del CES dovrebbe avere in serbo succose novità in tal senso. LG e Samsung hanno già annunciato la loro intenzione di stupire il pubblico presentando TV 4K con pannelli sempre più grandi – fino a 110 pollici di diagonale – e curvi, per la migliore esperienza visiva mai provata sinora. Cosa ancora più importante, sempre più case cinematografiche stanno rilasciando contenuti in questo nuovo formato, rendendo più appetibile l'acquisto di un televisore UHD.
L'esplosione degli indossabili
Saranno loro, molto probabilmente, i veri protagonisti del CES 2014. I dispositivi indossabili (wearable device in inglese) avranno un ruolo di primaria importanza all'interno degli stand dei maggiori espositori: merito della sempre maggiore diffusione della tecnologia mobile e dell'immenso mercato delle applicazioni, alla ricerca di nuovi settori in cui espandersi.
Grandi novità dovrebbero esserci in ambito smartwatch, con Pebble pronta a rispondere al lancio del Samsung Galaxy Gear con un nuovo modello di orologio intelligente. Grande rilevanza verrà data anche ai fitness tracker, i cosiddetti braccialetti fitness che vanno tanto di moda tra le star e non solo.
Biometria, ultima frontiera della sicurezza
Come spesso accade, Apple è stata la pioniera del settore e ora in molti sono pronti a seguire le sue tracce. Per questo motivo la biometria dovrebbe essere tra i protagonisti del CES.
Probabile che non ci si limiti ai soli scanner di impronte digitali. Sempre più strumenti biometrici – come la scansione della retina – troveranno applicazione nel settore della comunicazione mobile, permettendo di portare la sicurezza informatica ad un livello più alto.
L'Internet delle cose personalizzato
Negli ultimi anni si è affermata la tendenza alla sempre maggiore interazione e interconnessione tra dispositivi di varia natura. Mettendo in Rete frigoriferi, televisori e altri oggetti ed elettrodomestici di uso quotidiano si è dato vita al cosiddetto Internet delle cose, dove tutti i dispositivi elettronici possono potenzialmente comunicare tra di loro.
Il CES 2014 dovrebbe mostrare le ultime novità in tal senso. Ci si dovrebbe trovare di fronte ad un Internet delle cose più personale e personalizzato, che sfruttando i dati sulle abitudini degli utenti dovrebbe essere in grado di creare un mondo digitale su misura per ognuno di noi.
Stampa 3D e non solo
Il CES 2014 dovrebbe ospitare nuovi modelli di stampati 3D più economici rispetto a quelli del passato. Un modo per far avvicinare l'utente medio ad un mercato dal sicuro avvenire, ma che al momento stenta a decollare.
Come ulteriore stimolo al mercato, dovrebbero essere presentati scanner tridimensionali di facile utilizzo e da poter utilizzare in abbinamento con una stampante.
3 gennaio 2014