Per i runner amanti della tecnologia, ma non solo, Garmin ha rinnovato la gamma dei suoi smartwatch presentando i Forerunner 45 e 45S, Forerunner 245 e 245 Music e Forerunner 945. Sono cinque modelli dotati ognuno di funzioni specifiche e indirizzati tipi di clienti diversi, ma hanno tutti in comune alcune tecnologie di base come il sistema multisatellitare (GPS, GLONASS e GALILEO), il rilevamento della frequenza cardiaca e le smart notification.
Infine, hanno tutti un design rinnovato con 5 pulsanti laterali e sono costruiti con materiali leggeri per massimizzare l'ergonomia nell'uso quotidiano, non solo come smartwatch da running o da sport ma anche come orologio da polso da tutti i giorni. In più, cosa che non guasta affatto, hanno un design moderno e accattivante che ci permette di usarli ogni giorno anche se non indossiamo un outfit prettamente sportivo.
Garmin Forerunner 45 e 45S: caratteristiche e prezzi
Dotati di cassa da 42 millimetri o 39 millimetri, i Garmin Forerunner 45 e 45S sono l'entry level della nuova gamma smartwatch del produttore statunitense. Puntano tutto sulla semplicità d'uso con un occhio a chi si affaccia per la prima volta al mondo del running. Per questo sono molto facili e intuitivi da utilizzare non solo durante la corsa ma anche per rilevare i passi quotidiani, le distanze, le calorie bruciate e la qualità del sonno. Nell'uso sportivo, invece, i Forerunner 45 e 45S offrono ben 12 preset studiati per monitorare altrettanti sport diversi. Quindi non solo la corsa, ma anche la ciclette, l'ellittica lo yoga, l'attività cardio e molto altro ancora. L'autonomia dichiarata è di 7 giorni al massimo in modalità smartwatch, che scendono a 13 ore in modalità GPS. Il prezzo consigliato è 199,99 euro.
Garmin Forerunner 245 e 245 Music: caratteristiche e prezzi
Più focalizzati alla corsa agonistica sono invece i Garmin Forerunner 245 e 245 Music con funzionalità avanzate come la misurazione del VO2 Max, il tempo di recupero, il lavoro aerobico/anaerobico, il carico dell'allenamento. Offrono la compatibilità con le fasce cardio di Garmin e con il Garmin Running Dynamics Pod, il rilevatore Garmin da cintura per runner.
Grazie a questi accessori Garmin i Forerunner 245 e 245 Music possono registrare informazioni avanzate come la cadenza del passo, il tempo di contatto con il suolo e l'oscillazione verticale. Questo modello ha anche un sistema automatico di rilevamento degli incidenti durante l'attività sportiva grazie al quale, in caso di necessità e solo se il Forerunner è connesso allo smartphone, è possibile inviare messaggi di allarme con la propria posizione ad alcuni contatti prestabiliti. Il Forerunner 245, inoltre, integra il pulsossimetro Pulse Ox che rileva la saturazione dell'ossigeno nel sangue. La versione Music ha anche una memoria interna sulla quale caricare la propria musica preferita (da ascoltare con cuffie Bluetooth) ed è compatibile con Spotify e Deezer. La batteria offre 7 giorni di autonomia o 24 ore in modalità GPS. I prezzi del Garmin Forerunne 245 e del Forerunner 245 Music sono, rispettivamente, 299,99 euro e 349,99 euro.
Garmin Forerunner 945: caratteristiche e prezzi
Il Garmin Forerunner 945 è uno smartwatch di alta categoria dedicato agli sportivi agonisti che si cimentano in diversi sport o in sport multidisciplina, come il triathlon. Al calcolo del VO2 Max e del carico di lavoro, il 945 aggiunge la suddivisione della cronologia degli allenamenti in base all'intensità e allo sforzo. Senza bisogno di accessori il Forerunner 945 è in grado di rilevare cadenza, tempo di contatto al suolo, oscillazione verticale e altri dati avanzati sulla corsa. Al termine dell'allenamento, poi, è possibile analizzare i dati con la funzione Training Load che mostra graficamente l'andamento degli allenamenti, i progressi, i punti deboli delle nostre prestazioni sportive. In base a questi dati il Forerunner 945 suggerisce dei target da raggiungere per migliorare la nostra condizione fisica e le nostre prestazioni sportive.
Anche il Forerunner 945 ha il sistema di riconoscimento degli incidenti, che funziona in modo identico a quanto visto per il 245 e 245 Music. Anche il 945 ha una memoria interna per caricare la musica da ascoltare mentre facciamo sport. Non manca il pulsossimetro Pulse Ox e la compatibilità con le fasce cardio Garmin HRM-Dual, Garmin HRM-Swim, Garmin HRM-Tri e Garmin HRM-Run. La batteria offre due settimane di autonomia in modalità smartwatch e 36 ore in modalità GPS (10 ore in modalità GPS con ascolto della musica). Il prezzo consigliato al pubblico del Garmin Forerunner 945 è 599,99 euro nella versione base e di 799,99 euro nella versione Triathlon che offre in bundle anche le due fasce cardio HRM-Swim e HRM-Tri e un kit di aggancio rapido.
4 maggio 2019