Mancano pochi giorni al Capodanno 2014 ed è arrivato il momento di riordinare le idee sulle pietanze da preparare per il Cenone di fine anno. Uno o due primi? A base di solo pesce, o un mix che possa accontentare più palati? E per gli amici vegetariani e vegani cosa preparare? Come sempre, il web può essere di grande aiuto: ricorrendo ai tanti portali di cucina e di ricette presenti online si potrà preparare un menu di Capodanno ricco e vario, capace di accontentare anche i palati più fini ed esigenti. Non credete? Ecco alcuni esempi.
Antipasto
Dal portale “Ricette della nonna” arrivano dieci idee sfiziose, gustose e, soprattutto, facili da realizzare per l'antipasto del Capodanno 2014. Dal cocktail di gamberetti (un vero e proprio classico per eccellenza delle festività natalizie) ai cestini croccanti di prosciutto con ripieno di stracchino e pere si troverà sicuramente qualche ricetta che, preparata a mo' di fingerfood, permetta non solo di fare bella figura con gli amici ma anche di colorare e abbellire la tavola.
Altre idee per gli antipasti per il cenone di fine anno arrivano dal portale All recipes: trentanove idee buone da mangiare e, per non farsi mancare nulla, simpatiche e belle da vedere. I pinguini di olive, ad esempio, potrebbero essere perfetti per il tavolo dei bimbi (ma non solo), mentre le barchette di patate al salmone affumicato, con il loro mix di sapori, sono un antipasto raffinato e delicato.
Primo
Passando ai primi piatti, il menu di Capodanno potrebbe prevedere un mix tra “mare e montagna” capace di soddisfare sia gli amanti dei piatti di pesce sia gli amanti delle pietanze di carne. Un vero e proprio evergreen sono i tortellini ripieni fatti in casa proposti dal portale LeiTV: un piatto della tradizione che, se preparato come da ricetta, sarà capace di regalare ottime sensazioni al palato. Un'alternativa vegetariana, invece, è data dalla lasagna broccoli e pesto del portale Adesso Cucina: un piatto completo e sostanzioso, ma allo stesso tempo dal gusto raffinato e delicato. Le linguine al cartoccio proposte dall'Accademia Barilla sono un piatto tipico della tradizione culinaria pugliese: un primo a base di pesce e frutti di mare che stupirà tutti gli invitati del Capodanno 2014 grazie alla sua semplicità e alla sua bontà.
Secondo
Allo stesso modo, lo chef di casa può letteralmente sbizzarrirsi nella preparazione del secondo spaziando da ricette leggere e sfiziose a base di pesce a quelle più “corpose” a base di arrosti di carne. Nel menu di Capodanno, ad esempio, non sfigurerebbe affatto un Salmone in bella vista proposto dal sito web Butta la Pasta: un piatto leggero e gustoso, realizzato con uno dei pesci più pregiati e ricercati nel corso delle festività invernali. Rimanendo in tema di “materie prime nobili” non si può non citare l'aragosta in court-bouillon: una ricetta veloce e facile da preparare ma di sicuro effetto sugli invitati al cenone di Capodanno 2014.
Il brasato al barolo piemontese, invece, è una ricetta piuttosto lunga da preparare (anche se non complessa), ma capace di regalare grandi soddisfazioni se preparato a regola d'arte: anche il più esigente dei commensali, infatti, non potrà che apprezzare e complimentarsi. L'arrosto vegetariano proposto da Adesso cucina, invece, è una valida alternativa vegan al “solito” secondo di carne.
E a mezzanotte l'immancabile cotechino con le lenticchie (o zampone, a seconda dei gusti e della tradizione regionale) nella ricetta tradizionale proposta dal portale Butta la pasta: un mix di sapori antichi che, come da tradizione, servirà da portafortuna per l'anno che sta per iniziare.
Contorno
Molte le opzioni per accompagnare a tavola i secondi appena descritti. L'insalata di finocchi e arance, ad esempio, è un'idea sfiziosa per abbinare due ingredienti tipicamente invernali e stimolare le papille gustative degli invitati al cenone con sapori forti e contrastanti. Sempre da GialloZafferano arrivano le torrette di patate arrosto, una composizione originale per un contorno tradizionale e apprezzato da tutti. Gli scalogni e cavolini alla birra, invece, sono un'alternativa per chi volesse provare qualcosa di completamente differente dal solito.
Dolce
Arrivati ai dolci, il porale LeiTV propone il semifreddo al panettone con ricotta e scaglie di cioccolato fondente e i tortini a forma di pacco regalo: due ricette semplici da preparare, molto gustose e, soprattutto, sfiziose. Il portale All recipes conferma la sua vena “internazionalista” proponendo uno dei dolci tipici della tradizione invernale statunitense: l'eggnog, uno zabaione “corretto” con whisky, cannella e altre spezie dal sapore molto forte. In alternativa, si può decidere di riciclare qualche pandoro o panettone avanzato dal Natale e preparare i muffin di panettone al cioccolato.
Per i più piccoli, invece, si può pensare alle stelline di cioccolato del portale Adesso Cucina, accompagnati dai morbidi mou fatti in casa di GialloZafferano.