WhatsApp è il servizio di messaggistica instantanea più usato al mondo, con i suoi 1,5 miliardi di utenti registrati in 180 Paesi del mondo, che crescono al ritmo di 1 milione al giorno, e circa 3 milioni di aziende attive tramite WhatsApp Business. Eppure, oltre al numero di utenti che si registrano a WhatsApp, è in crescita anche il numero di utenti che abbandonano la piattaforma e cancellano il proprio profilo.
I motivi per farlo potrebbero essere molti: alcuni trovano noiose le infinite notifiche provenienti dalle chat e dai gruppi (non solo) di WhatsApp, mentre altri sono seriamente preoccupati per la privacy e per il modo in cui il gruppo Facebook gestisce i dati personali dei suoi utenti. Ma cancellare il profilo WhatsApp è sufficiente per far sparire tutti questi dati? Cosa succede quando cancelliamo WhatsApp dal telefono cancellando, allo stesso tempo, il nostro profilo oltre che l'app?
Come cancellare il proprio profilo WhatsApp
Iniziamo dalle basi: come si elimina un profilo WhatsApp? È ì abbastanza semplice: basta aprire l'app dallo smartphone (perché non è possibile cancellare un account da WhatsApp Web) e fare tap sul menu con i tre puntini, poi dobbiamo scegliere Impostazioni > Account > Elimina Account. Ci verrà chiesto se vogliamo realmente cancellare l'account o sostituire il numero di telefono associato ad esso. Dovremo fare tap su "Elimina Account".
Cosa succede ai messaggi e ai backup
Quando cancelliamo un account WhatsApp tutte le informazioni a esso relative vengono rimosse dal telefono e da eventuali backup, anche quelli su iCloud o Google Drive. Anche riattivando l'account non sarà possibile recuperare messaggi e foto cancellati.
Cosa succede ai messaggi già ricevuti
Poiché un account cancellato non esiste più, chi ci vuole inviare un messaggio su WhatsApp non potrà farlo perché non ci troverà nella lista dei contatti. Ma se aprirà una chat già esistente, allora ci potrà inviare un messaggio che non ci arriverà mai: vedrà una singola spunta accanto al messaggio.
Cosa succede ai messaggi inviati ai gruppi
Cancellando il nostro account WhatsApp verremo estromessi da tutti i gruppi in cui eravamo inseriti. Se eravamo amministratori di un gruppo, tale qualifica verrà passata ad un altro utente random del gruppo (sempre che non esistano già altri amministratori dello stesso gruppo). Gli altri partecipanti leggeranno che abbiamo abbandonato il gruppo.
Cosa succede alla foto profilo e alle nostre informazioni
Se cancelliamo il nostro account WhatsApp, spariranno anche la nostra foto profilo, tutta la sezione Info e il numero di telefono associato al profilo. La foto, però, resterà archiviata nel nostro telefono.
Cosa succede alle impostazioni
Anche le nostre impostazioni e personalizzazioni di WhatsApp faranno la stessa fine del nostro account: verranno cancellate, se cancelleremo il profilo. E se riattiveremo il profilo dopo un po' di tempo, ci ritroveremo con le impostazioni di default.
Cosa succede alle foto e ai video
La sorte di immagini e video scambiati su WhatsApp, dopo la cancellazione di un profilo WhatsApp, dipende dal sistema operativo dello smartphone. Su Android le foto e i video vengono scaricati sul telefono, quindi anche se cancelliamo il profilo le troveremo ancora nella memoria dello smartphone. Ma su iPhone foto e video restano sui server di WhatsApp e quindi, se non li avremo scaricati manualmente sul dispositivo, li perderemo insieme al profilo.
È possibile vedere la cronologia delle chat con gli account cancellati?
Sì, è possibile: le persone con cui abbiamo chattato prima di cancellare il nostro profilo WhatsApp continueranno a poter leggere le chat precedenti. A meno che non le abbiano cancellate loro, sul loro smartphone.
Dopo la cancellazione dell'account, qualcuno può leggere i miei messaggi?
Può capitare che abbiamo inviato dei messaggi al contatto sbagliato. Tali messaggi non verranno cancellati, e quindi potranno essere letti da chi li ha ricevuti, anche se cancelliamo il nostro account WhatsApp. A meno che noi non abbiamo scelto l'opzione "Cancella messaggio per tutti" prima che l'altra persona abbia avuto il tempo di leggerlo.
Come sapere se qualcuno ha cancellato il suo profilo WhatsApp
Quando qualcuno cancella il proprio profilo WhatsApp, la piattaforma di messaggistica istantanea non invia alcun avviso alle persone con cui tale account stava chattando. Come è possibile accorgersi che qualcuno ha cancellato il suo profilo? Nei gruppi risulta che il profilo in questione ha abbandonato, mentre aprendo una chat già esistente con questa persona vedremo che è sparita l'immagine del profilo e le info di base. Se vorremo aprire una chat nuova, invece, non troveremo questo profilo tra i nostri contatti.
28 novembre 2019