login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cancellare registrazioni Siri

Dall'agosto 2019 è possibile cancellare le registrazioni Siri che Apple conserva all'interno dei suoi server. La procedura è un po' arzigogolata

Siri ti ascolta

Nell'agosto 2019, in seguito ad un'inchiesta del quotidiano britannico "The Guardian", Apple aveva sospeso a tempo indeterminato e a livello globale il programma di ascolto dei file audio catturati da Siri. La casa di Cupertino aveva chiesto ai dipendenti di una delle sue aziende in appalto di riascoltare le registrazioni audio degli utenti, con lo scopo di migliorare l'efficacia degli algoritmi di speech-to-text e della successiva risposta di Siri ai comandi ricevuti.

L'azienda californiana ha così deciso di mettere fine al contratto di appalto e modificare le preferenze e le impostazioni dei propri device, lasciando agli utenti decidere se persone estranee potessero ascoltare le loro ricerche Siri.

Intanto, però, la "frittata era fatta" e gli utenti Apple, insieme alle associazioni dei consumatori, erano sul piede di guerra. La società con sede a Cupertino ha così deciso di cancellare il programma incriminato, licenziando su due piedi tutte le persone coinvolte nello scandalo che erano state assunte per assolvere tale scopo.

Hey Siri

Che fine fanno le registrazioni di Siri?

Come specificato nella guida dedicata alla sicurezza dei sistemi iOS di Apple, le registrazioni vocali di Siri vengono salvate nei server Apple per un periodo di sei mesi, così che possano essere utilizzate per "allenare" il sistema a riconoscere in maniera più precisa la voce degli utenti e le loro richieste.

Trascorsi i 180 giorni, un'altra copia, questa volta anonima, viene salvata di nuovo sui server per un massimo di due anni e utilizzata sempre dalla casa di Cupertino per affinare e sviluppare il suo assistente vocale digitale. Alcune registrazioni possono poi venire conservate per ulteriori due anni insieme ad una serie di trascrizioni e dati associati, sempre con il fine di migliorare il servizio. Ma non finisce qui: alcune registrazioni relative alla musica, alle squadre e ai giocatori sportivi, nonché riferimenti alle aziende e a punti di interesse vengono costantemente conservate sempre allo scopo di migliorare il proprio assistente a intelligenza artificiale.

Cosa puoi chiedere a Siri

Come cancellare le registrazioni di Siri

Per eliminare per sempre le registrazioni vocali dai server Apple, i tecnici della casa di Cupertino hanno ideato una procedura un po' arzigogolata che bisognerà ripetere su tutti i dispositivi della mela morsicata collegati al nostro Apple ID. Se non dovessi farlo, è possibile che alcune registrazioni restino sui server e possano continuare a essere utilizzate da Apple per i suoi scopi.

Da iPhone si dovranno aprire le Impostazioni del dispositivo, cercare la voce Siri e Cerca e disattivare la funzionalità "Abilita Hey Siri" e "Premi il tasto Home per Siri" (o il tasto laterale, in versioni dell'iPhone senza tasto home) spostando l'interruttore da destra a sinistra. Sempre nelle impostazioni, selezionare la voce Generali, poi Tastiera e, successivamente, disattivare "Abilita dettatura" per evitare che ciò che dettiamo al melafonino venga registrato e conservato nei server della casa di Cupertino.

Da Mac, invece, bisogna selezionare le Preferenze di Sistema, cliccare su Siri e disattivare la funzionalità "Abilita chiedi a Siri". Sempre dalle preferenze, cliccare sulla voce Tastiera, selezionate Dettatura e impostate su "No" la funzionalità.

Siri ti aiuta

Ovviamente, riattivando le modalità di utilizzo di Siri e riabilitando la dettatura, le registrazioni dei nostri dati sui server Apple ricomincia da zero. Questa procedura è la più sicura e la più consigliata dagli esperti della privacy. Esistono altri modi per impedire la registrazione dei dati carpiti da Siri lato server, ma prevedono l'installazione di appositi profili di sicurezza che potrebbero però mettere a repentaglio il vostro smartphone e che per questo motivo è sconsigliabile utilizzare.

Non solo Apple: cosa fanno le altre aziende con le nostre registrazioni

Anche Amazon e Google sono state beccate a riascoltare le registrazioni vocali effettuate tramite gli assistenti digitali. Ma a differenza della Apple, Amazon e Google prevedono una procedura molto semplice per impedire che le registrazioni audio effettuate dai loro assistenti digitali vengano conservate nei loro server. I due big dell'hi-tech mondiale dispongono di una serie di pagine web dedicate a questo scopo dove è possibile rivedere tutte le impostazioni della privacy relative ai dati carpiti dagli assistenti digitali. Nello specifico, basterà collegarsi a questi indirizzi web e modificare il tutto in base ai propri desiderata.

- Google: https://myaccount.google.com/activitycontrols

- Amazon: https://www.amazon.com/alexaprivacysettings

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.