Le app di dating sono tra quelle più scaricate, poiché aiutano le persone a fare nuove conoscenze, a trovare interessanti compagnie o, nel migliore dei casi, la propria anima gemella. Oltre ai grandi vantaggi che garantiscono, nascondono anche delle insidie, che possono essere limitate con l’adozione di un comportamento responsabile e attento e grazie a preziosi strumenti. Bumble ha deciso di introdurne uno basato sull’intelligenza artificiale, per far sentire al sicuro i propri scritti.
L’introduzione della nuova funzione sull’AI è stata annunciata direttamente da Bumble, che ha descritto il suo funzionamento e l’obiettivo che si vuole raggiungere: identificare spam, truffe e profili falsi, che sulle app di dating proliferano, permettendo alle donne, alle quali spetta la prima mossa sull’app, di sentirsi protette.
Deception Detector, la funzione di Bumble che mette al sicuro gli iscritti
Il nuovo strumento di Bumble si chiama Deception Detector ed è basato sull’intelligenza artificiale. È stato testato nei mesi scorsi da Bumble, ottenendo ottimi risultati per ciò che concerne l’individuazione di tentativi di truffe, di furti di denaro e di soldi e di conversazione generate da profili falsi e bot.
Deception Detector è stato in grado di bloccare ben il 95% dei profili falsi o dei tentativi di spam o di truffa, prima ancora che i profili venissero notati dagli iscritti Ciò ha portato ad una netta riduzione delle segnalazioni da parte degli utenti, che sono quasi dimezzate. Lo strumento è un’integrazione al sistema di sicurezza già predisposto da Bumble, che ha un team umano di moderazione pronto ad intervenire qualora gli iscritti riscontrassero problemi.
La funzionalità non è la prima che è stata introdotta da Bumble per incrementare la sicurezza. Già nel 2019 era stata creata Private Detector, che sfoca e censura automaticamente tutte le immagini di nudo che vengono inviate nelle chat. È poi l’utente a decidere se visualizzare integralmente il contenuto o se procedere con una segnalazione.
Dopo la prima fase di test, Deception Detector è stato diffuso in maniera più capillare, per garantire a tutti gli utenti la possibilità di evitare i malintenzionati e di instaurare relazioni eque e sane in un clima di fiducia diffusa.
App di dating, come utilizzarle in sicurezza evitando le truffe romantiche
L’introduzione di strumenti come Deception Detector che, sfruttando l’AI, cercano di evitare le truffe romantiche, è estremamente importante. Basti pensare che sono in crescita le vittime di questo tipo di iniziative malevole che prendono piede proprio sulle app di dating o, in alternativa, sui social network.
Oltre a sfruttare questi strumenti, quando si utilizza Bumble o qualsiasi altra app o sito di dating è bene tenere a mente alcune norme di sicurezza da seguire e da rispettare. Per evitare un furto dei dati o dell’identità, è bene non condividere mai informazioni riservate, personali e finanziarie.
Per saperne di più: Migliori siti e app di incontri