I social network, fin dal loro avvento, hanno contribuito a cambiare, modificare e plasmare il linguaggio quotidiano. Sono tanti i termini che sono stati diffusi grazie a Facebook, Instagram, TikTok e altre piattaforme e, in futuro, ce ne saranno sempre di nuovi. Ora è il turno di Brat e Demur, due parole che per alcuni potrebbero non avere alcun significato, ma che sono diventate delle vere e proprie tendenze sui social (e non solo) e vengono utilizzate per la creazione di contenuti da sempre più persone, soprattutto tra i giovanissimi.
Brat e Demur sono due termini che provengono dal mondo della moda e del beauty e che fanno riferimento a due tendenze opposte. Scopriamo cosa significano e come vengono utilizzati sui social, in particolare su TikTok, per la realizzazione dei contenuti.
Cosa significano Brat e Demure
Brat e Demure, due termini che appartengono al mondo della moda e, ora, anche dei social network. Indicano due veri e propri stili, due estetiche, che sono contrapposte tra di loro e che hanno scatenato un dibattito tra i giovanissimi e sulle piattaforme social come TikTok.
Lo stile Brat è uno stile eccentrico, vistoso, ribelle che non passa inosservato. Mette in risalto la sensualità senza timori, con look scuri, scollati e con accessori tutt’altro che minimal. A portarlo al centro dell’attenzione, la cantante Charli XCX, estremamente popolare e che nel 2024 ha lanciato un album il cui titolo è, appunto, Brat. I capi che non possono mancare nell’armadio di una Brat Girl sono le minigonne e le t-shirt.
Questo tipo di abbigliamento è espressione della personalità di chi lo indossa. Chi veste lo stile Brat è una persona libera, indipendente, sicura, che non ha paura di violare alcune regole e che lotta per i propri ideali.
Il contrario dello stile Brat è l’estetica Demure. Qui a prevalere è la sobrietà, la raffinatezza, il motto ‘less is more’. Pochi accessori e ben pensati, make-up tendenzialmente naturali, capi d’abbigliamento dalle linee minimal, dalle tonalità neutre o ben bilanciate. Insomma, non sono previsti eccessi di alcun tipo e niente viene lasciato al caso.
Perché Brat e Demure stanno spopolando su TikTok
I due termini vengono utilizzati spesso su TikTok per realizzare dei contenuti di tendenza. Se l’estetica Brat è stata diffusa da Charli XCX, quella Demure è stata promossa da Joolieanne, una creator che ha pubblicato dei video in cui ha mostrato look sobri e naturali, da tutti i giorni.
Le due fazioni si sfidano su TikTok a colpi di video, alcuni ironici e divertenti, altri mirati a diffondere e difendere uno stile o l’altro e altri ancora che possono essere considerati dei veri e propri tutorial per assumere uno stile Demure o un atteggiamento Brat.
Tra senso di appartenenza e voglia di riprodurre un trend, i creator di tutto il mondo stanno dando sfogo alla propria creatività, dichiarando la propria preferenza con migliaia di nuovi video, facilmente reperibili sulla piattaforma nella sezione Per Te o con una rapida ricerca utilizzando uno dei due termini.