Manca sempre meno al passaggio al nuovo standard europeo, il Dvb-T2 che a partire dal prossimo 28 agosto porterà milioni di italiani a dover risintonizzare la propria TV per continuare a guardare i propri canali preferiti.
Ennesimo switch-off dunque, che fortunatamente stavolta riguarda un numero esiguo di canali e tutti di casa Rai,tra cui: Rai Scuola, Rai Storia, Rai 4 e Rai 5.
Un passaggio necessario per permettere alla televisione di Stato di offrire ai suoi telespettatori immagini e audio in alta qualità, andando a ottimizzare la gestione delle frequenze radio.
Tuttavia, questa nuova risintonizzazione, costringerà migliaia di famiglie ad acquistare un nuovo decoder (o un nuovo televisore, per tagliare la testa al toro), costringendo i consumatori a mettere mano al portafogli.
Ma non per forza e, come già accaduto in passato, anche quest’anno è possibile accedere a un bonus statale per coprire i costi del decoder. Scopriamo di più.
Bonus TV 2024, cos’è e chi ne ha diritto
Il Bonus TV 2024, come già accaduto in passato, ha lo scopo di aiutare le fasce più deboli ad acquistare un nuovo decoder, con la possibilità di riceverlo direttamente a casa.
Un piccolo aiuto, insomma, per tutti quei cittadini che potrebbero trovarsi in difficoltà nell’acquisto di un nuovo decoder e che, chiaramente, non dovranno rinunciare a guardare la TV che, soprattutto per gli anziani, non rappresenta solo un semplice elettrodomestico, ma è una vera e propria finestra sul mondo, un modo per passare il tempo e in certi casi l’unica valida alternativa alla solitudine che, soprattutto nelle grandi città, rappresenta un grave problema sociale.
Chiaramente, ci sono dei requisiti di accesso ma, soddisfatti questi, fare richiesta è relativamente semplice.
Per prima cosa il valore del nuovo decoder non dovrà superare i 30 euro.
Possono accedere al bonus tutti i cittadini residenti in Italia, che abbiano più di 70 anni, che abbiamo una pensione non superiore ai 20mila euro l’anno e che, ovviamente, siano intestatari di un canone Rai per la propria abitazione.
Come richiedere il Bonus TV 2024
Prima di procedere con la richiesta è opportuno verificare se il proprio apparecchio televisivo o il vecchio decoder siano già in grado di ricevere il nuovo segnale.
Per farlo basta sintonizzarsi sul canale 558 che, fino al prossimo 28 agosto trasmetterà il canale Rai Sport HD test Hevc, utile per verificare la compatibilità del proprio impianto domestico col Dvb-T2.
Dal 28 agosto in poi, sarà possibile effettuare il test al canale 100.
Per inoltrare la domanda e richiedere il Bonus tv 2024 ci sono essenzialmente 3 modi:
- recarsi presso uno degli uffici postali sul territorio nazionale e chiedere allo sportello
- chiamare il numero verde 800.776.883 per fissare la consegna del decoder
- visitando il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Una volta fatta la richiesta e verificato di avere tutti i requisiti per accedere all’incentivo, non resta che attendere l’arrivo a casa del decoder entro pochi giorni dall’inoltro della domanda.