Nell'uso quotidiano degli smartphone e delle app ci troviamo di fronte a un dilemma: sfruttare tutte le funzionalità, a scapito della nostra privacy, o bloccare la raccolta dei nostri dati rinunciando a qualcosa? Certe volte, però, non è detto che dobbiamo rinunciare ad usare una app per tutelare la nostra privacy. Questo perché molte app ci chiedono l'accesso a dati, come quelli sulla nostra posizione, che in realtà non gli servono realmente. Di conseguenza, se blocchiamo l'accesso alla nostra posizione a queste app esse continueranno a funzionare in maniera identica o quasi.
Non stiamo parlando, ovviamente, di quelle app che hanno effettivamente bisogno di conoscere la nostra posizione geografica per offrire i propri servizi di base (un esempio per tutti: i navigatori), ma di migliaia di altre app che ci mostrano una richiesta generica di accesso alle funzionalità del nostro telefono in cui c'è di tutto e di più. Ecco allora come stoppare il tracciamento della nostra posizione sulle app Android.
Come bloccare l'accesso alla nostra posizione per tutte le app
Su Android è possibile impedire a qualsiasi applicazione di accedere alla nostra posizione in un modo molto semplice, ma drastico: disattivare del tutto la geolocalizzazione. Per farlo bisogna andare su Impostazioni > Sicurezza e posizione > Geolocalizzazione. Qui potremo disabilitare la geolocalizzazione per tutte le app, senza alcuna distinzione switchando il toggle "Accesso alla mia posizione". Nella stessa schermata, inoltre, potremo scegliere come viene calcolata la nostra posizione: solo GPS, dai dati della rete Wi-Fi e mobile o da rete e GPS contemporaneamente.
Come bloccare l'accesso alla nostra posizione ad una singola app
Se ci accorgiamo che una specifica app fa un uso improprio dei dati sulla nostra posizione fisica, allora possiamo anche scegliere di stoppare l'accesso a tali dati solo per questa applicazione. In questo modo le altre app continueranno a usare i dati della geolocalizzazione, ma quella bloccata no. Per far ciò la procedura varia leggermente in base alla versione di Android installata sul nostro smartphone. Vediamo come fare con Android 4 e 5, con Android 6, 7 e 8 e con il più recente Android 9.
Come bloccare l'accesso alla posizione su Android 4 e 5
Le vecchie versioni di Android, purtroppo, non hanno una funzionalità per bloccare i permessi concessi ad una singola app. È possibile ottenere un risultato simile, invece, usando applicazioni di terze parti come AppOps che funziona a partire da Android 4.4.2. Purtroppo, non è compatibile con tutti gli smartphone, ma vale la pena di provare. Un secondo metodo, più complesso e più delicato, è quello di modificare i permessi di root e diventare SuperUser. Una procedura molto rischiosa che vi sconsigliamo vivamente se non avete sufficiente esperienza.
Come bloccare l'accesso alla posizione su Android 6, 7 e 8
A partire da Android 6 Google ha reso più granulare la gestione dei permessi che possiamo concedere alle app. Andando su Impostazioni > App e notifiche> Autorizzazioni App > Geolocalizzazione troveremo la lista delle app che hanno al momento accesso alla geolocalizzazione. Vedendo questa lista potreste avere delle sorprese e scoprire che, effettivamente, ci sono applicazioni che tracciano la nostra posizione senza apparente motivo. Con un semplice switch potremo quindi disattivare il tracciamento solo per le app che scegliamo. Se invece già sappiamo quale app vogliamo bloccare, possiamo ottenere lo stesso risultato andando su Impostazioni > App e Notifiche > AppXYZ > Autorizzazioni.
Come bloccare l'accesso alla posizione su Android 9
Con Android 9 Pie Google ha modificato nuovamente il modo in cui possiamo gestire l'accesso alla geolocalizzazione da parte delle app. Per prima cosa, su Android Pie non c'è più la differenziazione relativa a come viene tracciata la posizione (GPS, rete o GPS + rete) ma solo un generico toggle On/Off. Ma, attenzione: con On significa che viene usata sia la rete che il GPS, mentre con Off significa che viene usato solo il GPS. Quindi, in pratica, anche se impostate su Off non state bloccando la geolocalizzazione. Per quanto riguarda il blocco della geolocalizzazione per le singole applicazioni, invece, non ci sono praticamente cambiamenti rispetto ad Android 8: bisogna accedere a Impostazioni > App e notifiche> Autorizzazioni App > Geolocalizzazione e scegliere l'app per la quale vogliamo bloccare il tracciamento.
20 maggio 2019