login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Trucchi per risparmiare davvero durante il Black Friday

Ascolta l'articolo

Con le offerte del Black Friday le occasioni non mancano, ma non sempre corrispondono a un risparmio concreto. Ecco i trucchi per risparmiare veramente

Black Friday Stokkete/Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Per risparmiare durante il Black Friday è utile creare una wishlist per concentrarsi su prodotti realmente necessari e monitorare i prezzi in anticipo per evitare falsi sconti.
  • Confrontare i prezzi tra diversi negozi e verificare il costo totale, comprese spese di spedizione, può aiutare a identificare le migliori offerte.
  • Sfruttare programmi di cashback e controllare le politiche di reso assicura un risparmio aggiuntivo e maggiore sicurezza negli acquisti.

Il Black Friday è l’evento perfetto per accedere alle decine di offerte proposte dai vari brand che, tra negozi fisici e store online, mettono a disposizione dei consumatori migliaia di prodotti a prezzi irripetibili.

Tuttavia, nonostante questo evento sia diventato ormai di portata globale, ci sono due cose da non dimenticare mai: la prima è la sicurezza, facendo ben attenzione alle varie truffe sul web e la seconda, banalmente, è quella di non farsi ingannare dalla dicitura “sconto” ma avere un po’ di buon senso e cercare davvero di fare acquisti risparmiando il più possibile.

Farlo è possibile e sicuramente le occasioni non mancano, bisogna sono badare bene a cosa acquistare e, soprattutto, dove farlo, privilegiando sempre i canali sicuri e fermandosi a riflettere prima di cliccare su “Acquista ora”. Vediamo allora come risparmiare veramente durante il Black Friday.

Risparmiare creando delle wishlist

acquisti online wishlist

Prostock-studio/Shutterstock

La prima cosa da fare quando ci si trova davanti al classico "affare imperdibile" è chiedersi semplicemente se si tratta di un qualcosa di cui si ha davvero bisogno.

Spesso quando si trovano delle buone offerte l’istinto è quello di concludere l’affare nel minor tempo possibile, senza chiedersi se è un prodotto o un servizio utile. Ci si ritrova, così, ad aver speso denaro per qualcosa che non è veramente soddisfacente.

Per evitare che ciò accada è consigliabile riflettere con largo anticipo su ciò che si vuole comprare durante il Black Friday.

È importante realizzare delle liste dei desideri, dando priorità a ciò di cui si ha realmente bisogno e a ciò che difficilmente si trova in sconto durante gli altri periodi dell’anno. 

Una Lista desideri è il modo più facile per non comprare oggetti inutili e per avere sempre informazioni in tempo reale su sconti e offerte

Molti e-commerce offrono la possibilità di creare una o più wishlist direttamente sulle piattaforme. Possono essere rese private e consultate solo dall’utente o pubbliche e visibili anche ad altri iscritti.

Utilizzandole sarà più semplice fare degli acquisti ragionati e non lasciarsi distrarre mentre navighiamo in sezioni dove troviamo decine di altri oggetti scontatissimi che, molto probabilmente, non servono.

Conoscere alla perfezione gli oggetti in vendita

shopping online black friday

David MG/Shutterstock

Grande classico delle vendite scontate: dietro un prezzo apparentemente molto vantaggioso, si nasconde uno scarto di magazzino o un prodotto già vecchio di una o due generazioni.

Spesso, sia negli e-commerce che nei negozi fisici, nel periodo del Black Friday si trovano in vendita modelli superati di smartphone ed elettrodomestici o capi d’abbigliamento di vecchie collezioni.

È importante essere consapevoli di ciò che è in vendita e dell’effettivo risparmio.

Se per l’abbigliamento può essere vantaggioso scegliere capi delle stagioni passate, l’acquisto di dispositivi elettronici deve essere valutato con attenzione perché presto potrebbero diventare obsoleti prima del tempo.

Monitorare i negozi che vendono gli stessi prodotti

shopping su amazon

Casimiro PT / Shutterstock.com

Amazon ha avuto successo grazie ad un catalogo sterminato e alla fiducia che ha saputo infondere nei suoi clienti.

Oggi tutti danno per scontato che comprare un oggetto su Amazon corrispondere automaticamente al prezzo minore, ovviamente non è sempre così ed è probabile trovare esattamente la stessa cosa altrove, ad un prezzo anche inferiore. 

Basterà cercare l'oggetto su Google Shopping o su un qualunque comparatore per sapere tutto ciò che lo riguarda e la presenza di eventuali offerte.

Ma, attenzione: bisogna prendere in considerazione il prezzo totale, comprensivo di tasse e spese di spedizione.

Questo avvertimento vale anche all'interno di Amazon, dove diversi venditori potrebbero avere lo stesso oggetto in vendita.

Fare attenzione alle oscillazioni di prezzo

schermata camelcamelcamel

Screenshot sito web CamelCamelCamel

Non tutti gli sconti sono reali, ma alcuni venditori poco corretti potrebbero incrementare il prezzo prima del Black Friday e mostrare dei falsi ribassi. Si tratta di una pratica purtroppo diffusa in molti negozi fisici e online.

Per evitare di commettere un errore e acquistare senza un reale risparmio è bene monitorare i prezzi nel periodo che precede il Black Friday.

La pratica di aumentare i prezzi prima del Black Friday è molto comune e può trarre in inganno l'utente meno attento

Si può fare autonomamente, appuntando quelli relativi ai prodotti a cui si è interessati, o affidarsi a dei tool facilmente reperibili online.

Se si vuole fare shopping su Amazon e acquistare un prodotto presente nell’immenso catalogo, si possono utilizzare gratuitamente CamelCamelCamel e Keepa che restituiscono uno storico dei prezzi per ogni prodotto presente su Amazon.

Sarà così possibile comprendere quali articoli hanno subito delle oscillazioni sospette e anche quali vengono ciclicamente messi in offerta e, quindi, possono essere comprati anche in altri periodi dell’anno.

Controllare metodi di pagamento, cash-back e politiche di reso

pagamenti online

Ivan Kruk/Shutterstock

In molte parti del mondo, da qualche tempo, è possibile il cosiddetto cashback: comprando in determinati shop online convenzionati, a determinate condizioni, si può avere indietro una percentuale di quanto speso.

Si tratta di soldi che vengono riversati sulla carta o sul conto corrente e non di buoni sconto o voucher. 

Non tutti gli store partecipano a queste iniziative. Per essere sicuri di avere un rimborso e avere un ulteriore risparmio su prodotti acquistati è bene informarsi con largo anticipo sulle possibilità di cashback e sui negozi che lo rendono possibile.

È altrettanto importante controllare anche se le politiche di reso non vengono modificate in vista del Black Friday ed essere sicuri di poter restituire l’articolo in caso non fossimo soddisfatti, in quali tempi e a quali metodi di rimborso si può accedere.

Per saperne di più: Come funziona Amazon

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.