Una vita dedicata alla programmazione, all'insegnamento e, più in generale, all'alta tecnologia. Una passione e un impegno che sono valsi a John Hennessy diversi riconoscimenti internazionali – come la medaglia d'onore dell'IEEE – e l'appartenenza ad accademie come la National Academy of Engineering, National Academy of Science e l'America Academy of Arts and Sciences. Non sono poi mancati incarichi prestigiosi sia a livello accademico – è stato presidente dell'Università di Stanford per 16 anni, dal 2000 al 2016 – sia professionali – fa parte dei consigli di amministrazione di alcune delle maggiori società della Silicon Valley come Cisco e Atheros Communications. In più occasioni Marc Andreessen (ideatore del browser Netscape) l'ha definito il "padrino della Silicon Valley".
Una carriera esemplare, quella di John Hennessy, che trova il culmine nella nomina a Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alphabet al posto di Eric Schmidt, che ha rassegnato le dimissioni nel dicembre 2017.
Chi è John Hennessy
Scienziato informatico, programmatore e uomo d'affari, John Hennessy nasce a Huntington (New York, Stati Uniti) il 22 settembre 1952. Figlio di un ingegnere aerospaziale e di una insegnante, Hennessy dimostra sin dall'infanzia un certo interesse per l'elettronica. Dopo il diploma ottiene il Bachelor (equivalente alla nostra laurea triennale) in ingegneria elettronica presso la Villanova University, mentre il Master (equivalente alla laurea magistrale) e il dottorato in Scienze informatiche li consegue presso la Stony Brook University. Da qui in avanti si divide tra l'insegnamento e l'imprenditoria ottenendo, come visto, ottimi risultati in ambedue i campi.
La carriera universitaria di John Hennessy
John Hennessy inizia la sua carriera come docente universitario nel 1997, quando viene assunto da Stanford immediatamente dopo aver ottenuto il suo PhD. Nel 1981 dà il via al project MIPS, per studiare comportamento e funzionamento dei processori RISC. Nel 1987 ottiene la cattedra di ingegneria elettronica e scienze informatiche, mentre nel 1989 ottiene la carica di diretto del Computer System Laboratory di Stanford. La sua carriera universitaria continua con la carica di membro del comitato di amministrazione del Dipartimento di Scienze informatiche (tra il 1994 e il 1996), per arrivare a ricoprire il ruolo di Preside della facoltà di ingegneria della celebre università statunitense.
John Hennessy resta in carica per 3 anni, cioè fino a quando non viene chiamato a sostituire Gerhard Casper e diventare così il decimo Presidente della Stanfrod University. Ricopre questa carica per 16 anni, fino a quando non decide di dimettersi nell'estate del 2016.
La carriera imprenditoriale di John Hennessy
Una delle più grandi abilità di Hennessy è stata la capacità di condurre parallelamente la sua carriera accademica e quella da imprenditore di successo. Nel 1984, nel corso del suo anno sabbatico da Stanford, fonda MIPS Computer Systems, società che gli permette di mettere a frutto (sia professionalmente sia economicamente) gli studi condotti all'interno dei laboratori di Stanford. Nel 1998 è la volta di T-Span System (ora conosciuta con il nome di Qualcomm Atheros), azienda attiva nel settore dei semiconduttori per dispositivi di rete.
Nel frattempo John Hennessy inizia ad "accumulare" incarichi all'interno dei consigli di amministrazione di molte società di informatica e alta tecnologia. Tra queste troviamo Atheros, Cisco e Google (dal 2004). Un incarico, quest'ultimo, che abbandona nel febbraio 2018, quando viene nominato Presidente esecutivo di Alphabet al posto di Eric Schmidt.
3 febbraio 2018