Ora la sua esperienza e le sue capacità analitiche e scientifiche sono (anche) al servizio di Google e della galassia di aziende che gravitano attorno al motore di ricerca per eccellenza. Frances Arnold è l'ultima "new entry" nel consiglio di amministrazione di Alphabet, che nella seconda parte di dicembre 2019 è andato incontro a una vera e propria rivoluzione. Pur restandone all'interno, infatti, sia Larry Page sia Sergey Brin hanno rinunciato a ogni ruolo direttivo, affidando a Sundar Pichai anche il ruolo di CEO.
La Arnold, dunque, entra in una realtà in rapida trasformazione, nella quale è stata accolta con entusiasmo dallo stesso Pichai.
Chi è Frances Arnold
Nata il 25 luglio 1956 a Edgewood, un sobborgo non troppo distante da Pittsburg, Frances Arnold è un ingegnere chimico e professore di Ingegneria chimica, biochimica e bioingegneria presso il California Institute of Technology (Caltech). È tra i pionieri nell'utilizzo della tecnica dell'evoluzione diretta, che consiste nel sottoporre gli enzimi a diversi cicli di mutagenesi per modificarne caratteristiche e funzioni. Grazie a questi studi, la Arnold ha conquistato il Premio Nobel per la Chimica nel 2018.
Infanzia e studi
Figlia di Josephine Inman e del fisico nucleare William Howard Arnold, Frances è cresciuta nei sobborghi di Pittsburg, dove ha frequentato tutte le scuole dalla primaria sino al liceo (si diploma nel 1974). Nel 1979 ottiene un bachelor of science alla Princeton University in ingegneria meccanica e aerospaziale, ma i suoi interessi sono molto più ampi e vari. Nel tempo libero segue lezioni di economia, russo e italiano, coltivando ambizioni di diventare un diplomatico o, al più, un CEO.
Nel 1975, dopo aver concluso con successo gli esami del primo anno del suo corso di laurea, la Arnold preferisce prendere un anno sabatico e viaggiare in Italia, dove trova lavoro all'interno di una fabbrica che produce pezzi e componentistica per impianti nucleari. Tornata a Princeton, inizia a interessarsi alle energie alternative, lavorando allo sviluppo di fonti di energie alternative all'interno del Center for Energy and Environmental Studies.
Dopo una breve esperienza lavorativa tra Brasile e Corea del Sud, la Arnold ottiene una borsa di dottorato alla University of California, Berkeley, difendendo con successo una tesi su processi biochimici. Nel 1985 ottiene il dottorato e inizia così la sua carriera universitaria all'interno della stessa università.
Carriera universitaria
Nel 1986 la Arnold ottiene una borsa post-dottorato alla University of California, ma bene presto si traferisce alla Caltech, dove ottiene il ruolo di assistant professor. Nel 1992 diventa professore associato, mentre quattro anni più tardi è nominato professore ordinario di ingegneria chimica, bioingegneria e biochimica.
Nel corso degli anni ha rivestito diversi ruoli apicali, facendo parte del consiglio di amministrazione del Santa Fe Institute, del Joint BioEnergy Institute, King Abdullah University of Science and Technology e moltissimi altri istituti scientifici e non. Il 24 ottobre 2019 è stata nominata all'interno della Pontificia Accademica delle Scienze del Vaticano.
4 gennaio 2020