login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

La biografia di Jensen, il capo di Nvidia che è tra le persone più influenti del mondo

Ascolta l'articolo

Jensen Huang è un nome che fa rumore nel mondo della tecnologia e del digitale. Capo di Nvidia, è un personaggio chiave dell’innovazione: conosciamolo meglio

Jensen Huang glen photo / Shutterstock.com

Carismatico, visionario e costantemente impegnato nella generazione di innovazione. Jensen Huang, o Jen-Hsun Huang, fondatore e attuale CEO di Nvidia è uno dei nomi più importanti nel panorama tecnologico moderno. È un vero e proprio pioniere, che sta guidando la tecnologia verso il futuro grazie ai sistemi di intelligenza artificiale lanciati dalla società di cui è capo.

La sua carriera parla per lui. Dopo aver co-fondato Nvidia, oggi una delle aziende più note e apprezzate per quanto riguarda la grafica per computer e la produzione di processori grafici (GPU), è diventato un leader nell’attività di sviluppo di sistemi basati sull’Intelligenza artificiale.

Scopriamo chi è Jensen Huang, la sua biografia a partire dall’età scolastica, la sua formazione e i primi passi nel mondo del lavoro e della tecnologia.

Jensen Huang, la formazione e l’ingresso nel mondo del lavoro

Jensen Huang

glen photo / Shutterstock.com

Quella di Jensen Huang è definita una storia di rivincita sociale, è il successo di un uomo che, fin dall’infanzia, ha affrontato importanti difficoltà. 

Nasce a Taiwan nel febbraio del 1963 e, solo dieci anni dopo, emigra negli Stati Uniti d’America con la sua famiglia. Trascorre i suoi primi anni nel nuovo Paese in un dormitorio maschile religioso, quello dell’Oneida Baptisti Istitute, e frequenta le scuole elementari nel Kentucky. Non sono anni semplici: razzismo e bullismo segnano l’infanzia di Jensen Huang.

Successivamente, la famiglia si trasferisce in Oregon e Jensen si diploma all’Aloha High School. In questi anni sviluppa una vera e propria passione per la tecnologia, che lo porta a decidere di proseguire i suoi studi e di iscriversi all’università. Nel 1984 si laurea in ingegneria elettrica presso la Oregon State University e, poi, si trasferisce in California. Ottiene un master presso l’Università di Stanford nel 1992, che diventa un trampolino di lancio. 

Dopo aver frequentato le scuole pubbliche e aver sviluppato uno spiccato interesse per la tecnologia, Jensen Huang intraprende gli studi universitari. Nel frattempo, inizia ad avere le sue prime esperienze professionali in importanti realtà aziendali

Negli anni universitari ha avviato i suoi primi passi nel mondo del lavoro, principalmente alla Advanced Micro Devices (AMD) e da LSI Logic, dove fu rispettivamente designer di microprocessori e Director of Coreware. Le due aziende hanno rappresentato, a lungo, i principali competitor di Nvidia.

Jensen Huang e la fondazione di Nvidia

nvidia

Poetra.RH / Shutterstock.com

La carriera di Jensen Huang subisce una vera e propria svolta nel 1993, quando, ancora giovanissimo, decide di collaborare con Chris Malachowsky e Curtis Priem per fondare Nvidia Corporation. Si trattava, al tempo, di una società focalizzata sullo sviluppo della grafica per computer. 

Negli anni in cui sboccia in tutto il mondo la passione per i videogame, Huang porta Nvidia a diventare il principale produttore dei chip di alto livello dedicati alla grafica. Qualche anno dopo, precisamente nel 1999, Nvidia lancia la moderna grafica per computer, con una GPU all’avanguardia. Nello stesso anno, l’azienda viene quotata in borsa.

Huang non si è fermato al successo iniziale, ma ha continuato a guidare NVIDIA, a diversificarne le attività e a permettergli di crescere diventando una realtà chiave in diversi settori, tra cui quello dell’intelligenza artificiale. Le GPU dell’azienda sono un pilastro dell’evoluzione dell’AI e dei modelli di apprendimento automatico. 

Nvidia rappresenta una realtà chiave quando si parla di intelligenza artificiale e di sviluppo e addestramento dei modelli di apprendimento automatico

L’imprenditore ha raccontato di aver vissuto costantemente in uno stato d’ansia, sentendosi sempre sull’orlo del fallimento. Uno stato negativo che ha saputo trasformare in qualcosa di positivo, facendone la chiave della sua motivazione e della sua spinta all’innovazione. 

Fin dalla fondazione di Nvidia, Huang ha ricoperto dei ruoli importanti della azienda: Presidente, CEO e membro del Consiglio d’Amministrazione sin dalla sua nascita. Oggi è ancora a capo dell’azienda.

I riconoscimenti ottenuti da Jensen Huang e il suo supporto all’intelligenza artificiale

intelligenza artificiale

Shutterstock

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

I numerosi successi ottenuti alla guida di Nvidia hanno permesso a Jensen Huang di raccogliere tantissimi riconoscimenti nel corso degli anni. 

Nel 1999, è stato nominato imprenditore dell’anno nell’alta tecnologia da Ernst & Young. Nel 2007 risulta il sessantunesimo CEO statunitense più pagato secondo la classifica stilata da Forbes. E ancora, nel 2017 è Businessperson dell’anno secondo Fortune, nel 2019 la Harvard Business Review lo indica come il miglior CEO del mondo e nel 2021 viene inserito dal Time nella lista delle 100 persone più influenti del mondo.

Jensen Huang è un forte sostenitore dell’intelligenza artificiale ed è riuscito a posizionare l’azienda di cui è a capo al centro dell’intero ecosistema intorno a cui ruota l’AI.

L’imprenditore è certo che l’intelligenza artificiale permetterà, in un futuro non troppo lontano, di affrontare grandi problematiche della società e della vita quotidiana delle persone, come quelle che riguardano l’ambiente e la salute.

Non ci sono dubbi che il lavoro di Jensen Huang abbia velocizzato i processi di innovazione e che, grazie alla sua visione e al suo modo di affrontare le sfide, continuerà ad essere una figura di spicco e di riferimento nel mondo della tecnologia. 

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.