I motori di ricerca non sono tutti uguali. Ognuno presenta delle caratteristiche e delle funzionalità specifiche da conoscere per poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e i propri gusti. Tra i motori più diffusi e utilizzati ci sono Bing e Google, che da anni si sfidano per poter offrire agli utenti del web tutto ciò di cui hanno bisogno per poter ottenere risultati sempre più pertinenti e un’esperienza che risulti il più positiva possibile.
Google ha un’interfaccia minimale, riconoscibile e famosa in tutto il mondo, mentre Bing presenta un maggior numero di elementi già in home page. Tuttavia, le differenze che intercorrono tra le due soluzioni non si limitano all’aspetto grafico, ma sono molto più profonde.
Compariamo Bing e Google, scopriamone le funzionalità più utili per rendere migliori le proprie ricerche e capiamo come hanno integrato l’intelligenza artificiale.
Funzionamento e caratteristiche della Ricerca Google, il motore di ricerca più famoso
PixieMe / Shutterstock.com
La Ricerca di Google è estremamente apprezzata in tutto il mondo, poiché in grado di restituire risultati soddisfacenti e di qualità. Il motore di ricerca utilizza dei web crawler, dei software che esplorano il web e trovano tutte le pagine da indicizzare.
Opera in tre fasi: scansiona le pagine su internet, si analizzano i contenuti e vengono indicizzati. In ultima battuta, quando l’utente effettua delle ricerche, Google restituisce i risultati che ha a disposizione nella SERP, nella maniera più pertinente possibile rispetto alle chiavi di ricerca ricevute. A favorire quest’ultimo passaggio sono algoritmi e fattori di ranking che cambiano frequentemente.
Nel tempo Google si è arricchito di funzionalità, per permettere agli utenti di individuare più facilmente ciò di cui hanno bisogno. Si può così selezionare la scheda Immagini per avere tra i risultati solo ed esclusivamente immagini pertinenti.
Selezionando la tab Video, si ottengono solo collegamenti a video pertinenti. C’è, poi, la tab Notizie, che restituisce solo contenuti recenti e che hanno la caratteristica di news. In Libri si possono trovare solo contenuti che fanno riferimenti ai libri e a titoli coerenti con la chiave di ricerca. In Web si ottengono solo collegamenti a pagine web, senza widget e altre sezioni. Con Finanza si può accedere a dati e informazioni aggiornate in tempo reale dei vari mercati.
Google Search ha varie sezioni che consentono di affinare i risultati, tra cui Libri, Video, Immagini e altre
Uno dei punti di forza di Google è il layout. Durante una ricerca si possono visualizzare informazioni provenienti da Google My Business, da Google Shopping o da Google Maps, direttamente nella SERP. Non sarà difficile, ad esempio, trovare orari di apertura, posizione geografica, recensioni, prezzi e prodotti venduti quando si ricerca un esercizio commerciale tramite la Ricerca di Google.
Funzionamento e caratteristiche di Bing, il motore di ricerca di Microsoft
rafapress / Shutterstock.com
Bing basa le sue ricerche sul linguaggio naturale dell’intelligenza artificiale, in modo da poter rispondere anche a domande più complesse rispetto alla ricerca basata su parole chiave. Ed è questo ciò che lo differenza di più da Google.
Analizza i risultati provenienti da tutto il web per poter fornire delle risposte che siano soddisfacenti e coerenti con la richiesta.
In maniera simile a Google, Bing permette di affinare la ricerca accedendo a specifiche sezioni. Tra questi vi sono Copilot, che consente di effettuare una ricerca basata sull’intelligenza artificiale, Video, per ottenere solo collegamenti a filmati, Immagini, Mappe, Notizie, Shopping, Voli, Viaggi, Hotel, Immobiliari, Guida turistica.
In Cerca, si possono ottenere informazioni di diverso genere. Bing cerca di interpretare la domanda dell’utente e prova a fornirgli ciò di cui ha bisogno. Ad esempio, se si ricerca il nome di una città si possono immediatamente visualizzare informazioni come ‘I migliori hotel’, possibili tour da fare o eventi a cui partecipare, il meteo e tanto altro ancora.
L’intelligenza artificiale in Google e Bing, come cambia la ricerca online, differenze e similitudini
Shutterstock
Sia Google che Microsoft hanno investito nell’intelligenza artificiale, per permettere ai loro motori di ricerca di restare competitivi e per fornire agli utenti strumenti sempre più precisi e interessanti.
Google ha sviluppato e lanciato in alcuni mercati, da cui l’Italia è attualmente esclusa, Google AI Overview. Effettuando le ricerche, l’utente non ottiene più solo una serie di collegamenti a pagine web, fornite in base alle parole chiave elencate, ma un vero e proprio riepilogo di tutte le informazioni.
Sia Microsoft che Google hanno investito nell’intelligenza artificiale, che promette di cambiare definitivamente l’esperienza di ricerca
In questo modo la ricerca fornisce delle risposte personalizzate, anche a domande complesse. In pochi secondi, le persone possono ottenere tutto ciò di cui hanno bisogno senza necessariamente visualizzare e analizzare tutte le pagine web con risultati pertinenti.
In maniera analoga Bing utilizza Copilot, l’AI di Microsoft, già presente ed utilizzabile in Italia. Anche con Copilot si ottiene un riepilogo dei risultati, in base alla richiesta effettuata dall’utente. Dopo aver visualizzato il riassunto, si può scegliere se visualizzare le varie fonti, che Copilot indica, o se effettuare un’altra richiesta e approfondire ulteriormente l’argomento.
Sia nel caso di Bing, che di Google, si tratta di un’esperienza di ricerca completamente nuova e senza precedenti, che in futuro prenderà sempre più piede. Inoltre, stanno nascendo nuovi motori di ricerca AI che rappresentano una vera e propria sfida, sia a Bing che alla Ricerca Google.