Negli ultimi giorni i rumor relativi alla possibilità di ascoltare audiolibri gratis con Amazon si sono fatti sempre più forti. La notizia è reale e fondata: Audible Amazon sta effettivamente sperimentando un servizio per utenti non paganti.
Si tratta di test limitati, che stanno coinvolgendo un target di utenti selezionato precedentemente attraverso annunci e attività di marketing. Questo gruppo sta effettivamente usufruendo di Audible Amazon gratis.
In cambio ha accettato di ascoltare inserzioni pubblicitarie e di accedere a un catalogo potenzialmente limitato. Stando a fonti Amazon, il test rientra in un processo di ottimizzazione costante.
Audible punta innanzitutto ad acquisire nuove conoscenze sulle esigenze dei suoi clienti. In questo modo può continuare a sviluppare offerte e servizi sempre più competitivi.
Il test di Audible Amazon gratis
Un domani non troppo lontano ascoltare audiolibri gratis su Amazon potrebbe essere possibile per tutti, a patto che si sia disposti ad ascoltare un po’ di pubblicità. Il nuovo servizio Audible Amazon gratuito è attualmente in fase di test e non è dato sapere se e per quanto continuerà a essere disponibile.
Allo stesso modo non è possibile fare ipotesi sul futuro carico di pubblicità prevista, che allo stato attuale è decisamente tollerabile. I feedback degli utenti che hanno aderito all’iniziativa parlano di una media di otto annunci ogni 24 ore di ascolto.
A prescindere dall’uso più o meno intensivo dell’app e a prescindere dal tipo di contenuto in ascolto. Ciò vuol dire che gli utenti possono optare tanto per gli audiolibri quanto per i podcast o i contenuti originali.
Ad oggi l’opportunità di utilizzare Audible Amazon gratis è a disposizione dei dispositivi Android e iOS. L’iniziativa è già stata comunicata ai fornitori di contenuti, che possono scegliere se accettare o meno l’inserimento di pubblicità che spezzino l’ascolto dei loro prodotti.
Altre offerte Audible Amazon
Con l’iniziativa che rende possibile l’utilizzo gratuito di prodotti Audible, Amazon segue una scia già tracciata da colossi internazionali dell’intrattenimento on demand.
Basti pensare a Spotify, che propone da anni un piano gratuito, caratterizzato dalla pubblicità oltre che da alcune limitazioni nell’ascolto. Ad esempio l’impossibilità di ascoltare un album per intero seguendo l’ordine di canzoni pensato dall’artista.
Ma anche a Netflix, che nel 2022 ha presentato anche in Italia il suo piano di abbonamento Base. Un’opportunità di abbassare sensibilmente il costo mensile del servizio, accettando le interruzionipubblicitarie e una limitazione della qualità video a 720p/HD.
A ciò si aggiunge anche una riduzione del catalogo effettivamente disponibile: un aspetto che riguarda restrizioni legate alle licenze, su cui Netflix ha dichiarato di essere al lavoro.
Infine è utile ricordare che il piano gratuito è soltanto una delle offerte Audible a disposizione dell’utente. L’azienda di casa Amazon spesso lancia promozioni e iniziative più o meno rilevanti. Ad esempio nei primi mesi del 2023 i nuovi utenti hanno potuto abbonarsi per sei mesi con uno sconto di circa il 70% sul normale prezzo di listino.