Accudire un animale domestico richiede impegno e attenzione. Un impegno che non tutti possono dedicare ad un cucciolo. Ma per chi vuole godere un minimo di quell’affetto che un animale è in grado di dare e degli effetti positivi che gli scambi emotivi con un cucciolo possono produrre, può ricorrere ad una soluzione alternativa decisamente meno impegnativa. Si tratta di Moflin, un robot AI lanciato sul mercato da Casio.
Moflin è un vero e proprio animale domestico robotico basato sull’intelligenza artificiale. Le potenzialità di questo device sono tantissime e sono state illustrate tutte da Casio, che ha già aperto le prevendite. Scopriamo come funziona Moflin e perché si differenzia da altre soluzioni presentate in passato.
Moflin, l’animale robotico AI che interagisce con l’essere umano
Casio ha presentato Moflin, un cucciolo robot AI che arriverà in commercio prossimamente, ma che può già essere preordinato. Esteticamente assomiglia ad un criceto, ma ciò che lo rende straordinario è la sua capacità di interazione con l’essere umano e la capacità di sviluppare un rapporto speciale con quest’ultimo.
Ed è questo ciò che lo rende differente dalle soluzioni proposte da altre aziende in passato: non si limita a simulare movimenti e gesti di specifici animali domestici, ma è in grado di comprendere le richieste delle persone grazie al riconoscimento vocale e gestuale.
Casio ha affermato che Moflin è in grado di apprendere chi è il suo proprietario, sviluppando un legame con quest’ultimo. Può essere coccolato, offre conforto e compagnia anche a coloro che non possono prendersi cura di un vero animale domestico.
Il modo di manifestare affetto di Moflin cambia con il tempo, in base al legame stabilito con le singole persone che interagiscono con lui: ad ognuno può mostrare interazioni uniche. Nonostante richieda meno attenzioni di un vero animale, diventa ansioso e triste se viene ignorato.
Non si tratta, quindi, di un semplice giocattolo, ma un dispositivo e uno strumento che può migliorare il benessere mentale delle persone e che può essere di supporto nella riduzione dello stress e degli stati emotivi negativi. Per controllarlo e monitorare i suoi sentimenti può essere utilizzata l’apposita applicazione.
Quanto costa Moflin e dove si potrà acquistare
Moflin arriverà sul mercato il 7 novembre 2024, ma Casio ha già aperto i pre-ordini. Sarà inizialmente disponibile solo in Giappone, ma l’azienda potrebbe portarlo presto anche in altri Paesi del mondo.
Il cucciolo AI ha un costo di circa 398 dollari e, se lo si desidera, si può aggiungere un servizio aggiuntivo. Si tratta dalle sottoscrizione opzionale al Club Moflin, dal costo di 44 dollari, che consente di ricevere sconti su riparazioni e manutenzione.
Ci sono due versioni di Moflin: uno con la pelliccia grigia e uno con la pelliccia marrone. Insieme al robot viene fornito un letto, una cuccia, che serve per ricaricarlo mentre dorme.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi