In un epoca in cui tutto va veloce, in cui il tempo libero degli individui si riduce drasticamente e sono sempre di più le attività da portare a termine quotidianamente saper leggere più velocemente comporta grandi e indispensabili vantaggi. Permette di potersi dedicare alle proprie passioni, di studiare di più e di essere più produttivi, di apprendere un maggior numero di concetti e di nozioni, di poter ottenere maggior informazioni, di approfondire gli argomenti e tanto altro ancora.
La lettura veloce è una capacità che consente di mettere immediatamente a fuoco i punti salienti del testo e che, differentemente da quanto si possa pensare, non è innata, ma che si acquisisce, che si può migliorare e allenare con l’impegno e adottando delle tecniche di lettura. Non corrispondere ad una riduzione della qualità del tempo dedicato alla lettura e allo studio, sulla comprensione e sul livello di memorizzazione, che restano elevati.
Si può imparare a leggere velocemente frequentando alcuni corsi, spesso offerti a studenti universitari che hanno bisogno di ottimizzare i propri tempi. Sul web è possibile trovare numerosi siti che si occupano della lettura veloce, fornendo agli utenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno e metodi giusti per l’apprendimento delle tecniche necessarie. Anche le applicazioni per dispositivi mobili corrono in soccorso di chi vuole allenare occhi e mente ad apprendere la lettura veloce. Se ne possono trovare facilmente di compatibili sia con dispositivi supportati da sistema operativo Android che iOS.
Leggere più velocemente, per esercitarsi quotidianamente
Shutterstock
Il nome è abbastanza esplicativo: Leggere più velocemente è un'applicazione pensata appositamente per migliorare la capacità di memorizzazione. Gli sviluppatori assicurano che utilizzando l'applicazione aumenterà la velocità di lettura e migliorerà il benessere mentale.
L'app è basata su alcuni esercizi specifici e su strategie di lettura molto particolari che aumentano il campo visivo degli occhi e permettono di riconoscere più velocemente numeri, lettere e parole. Nell'app è presente anche una funzione "Statistica" che offre la possibilità di monitorare i miglioramenti realizzati nel tempo.
Leggere più velocemente consente di aumentare sensibilmente la propria velocità di lettura favorendo la lettura di testi di qualsiasi tipo in modo più rapido, efficace e facilitandone la memorizzazione
Per ottenere risultati certi, gli sviluppatori consigliano di allenarsi almeno trenta minuti al giorno e di non perdere mai l'abitudine. L’applicazione, in base alle indicazioni fornite dall’utente su abitudini e obiettivi che vuole raggiungere e in seguito ad un test che stabilisce il punto di partenza, elabora un piano di studi personalizzato.
Lettura veloce, basate su tecniche di lettura
Shutterstock
Lettura veloce è un'altra applicazione che aiuta a migliorare le proprie doti di lettura. Anche questa app si basa su tecniche di lettura veloci pensate appositamente per lo schermo dello smartphone. Una delle strategie utilizzate dall'app è lo scroll reading, ovvero la lettura a scorrimento tipica di smartphone e tablet.
Oltre allo scroll reading, all'interno di Lettura veloce ci sono anche altri allenamenti che permetteranno di migliorare le proprie abilità. Nella homepage è presente una sezione Obiettivi dove si potrà tenere sotto controllo i propri miglioramenti. L'applicazione Lettura veloce è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.
Read Quick, per praticare la lettura veloce
Shutterstock
Applicazione disponibile solamente sull'App Store, Read Quick è una delle migliori app per imparare a leggere velocemente. L'applicazione mette in pratica il metodo RSVP (rapid serial visual presentation) e pian piano aiuta l'utente ad aumentare la propria velocità di lettura.
All'interno di Read Quick è presente anche un browser dove aprire gli articoli che si vogliono leggere rapidamente. Grazie alle statistiche è possibile tenere sott'occhio i propri miglioramenti e capire cosa dover cambiare nello stile di lettura. Read Quick è sicuramente una delle migliori app per la lettura veloce, ma ha un solo problema: il prezzo.
Spreeder, il sito per chi vuole imparare la lettura veloce
Shutterstock
Se non si vuole installare un'app per la lettura veloce sul proprio smartphone, si può utilizzare un sito web che offre le stesse identiche funzioni. Uno dei migliori e semplici da utilizzare è Spreeder.com: una volta effettuato l'accesso al sito troveremo nella home page uno spazio bianco dove inserire il testo che si vorrà leggere velocemente.
Non è necessario installare un’applicazione sul proprio dispositivo mobile per accedere ad esercizi di lettura veloce, ma si possono utilizzare siti appositamente realizzati. Tra questi vi è Spreeder
Completato questo passaggio si dovrà premere su Spreeder e si comincerà a leggere velocemente. All'inizio sarà un po' complicato, ma con il tempo si riuscirà a migliorare la propria velocità di lettura.
Spritz Reader, per gli appassionati di lettura
Shutterstock
L’applicazione Spritz Reader è l’ideale per gli appassionati di lettura che vogliono velocizzarsi e riuscire ad accedere ad più contenuti in una minore quantità di tempo. Attraverso questo strumento, potranno risparmiare tempo, leggendo un maggior numero di parole rispetto al metodo di lettura tradizionale.
Non sarà necessario spostare lo sguardo da un rigo all’altro, poiché le parole vengono messe in sequenza e posizionate nello stesso punto. Con l’allenamento si sarà in grado di leggere più velocemente: a quel punto è sufficiente incrementare la frequenza con la quale vengono mostrate le parole sullo schermo. Anche la comprensione è facilitata e si può arrivare a leggere fino a mille parole in un minuto.
L’app supporta la funzionalità Text to Speech (TTS), che permette all’utente di ascoltare il libro. Supporta tanti formati, tra cui PDF, EPUB e DOC.