Non solo iPhone 8. Secondo alcune indiscrezioni raccolte da Bloomberg, celebre rivista economica statunitense, il prossimo autunno dovrebbe essere piuttosto intenso per Apple. Se per settembre si attende la presentazione dell'iPhone del decennio, nel mese successivo dovrebbe arrivare l'Apple Watch 3, la nuova versione dello smartwatch della casa di Cupertino. E, anche in questo caso, le novità dovrebbero essere molteplici.
Apple Watch 3, "autonomo" e connesso
L'innovazione di maggior rilievo dovrebbe riguardare "l'autonomia" dello smartwatch. E, vale la pena sottolinearlo, non ci si riferisce alla durata della batteria dell'Apple Watch, uno dei maggiori problemi della prima versione del dispositivo, ma alla sua capacità di funzionare anche senza essere sincronizzato con l'iPhone. Sinora il supporto del melafonino era necessario per ascoltare musica, scaricare le indicazioni per il navigatore, navigare online o inviare messaggi con l'Apple Watch. Da ottobre 2017 non dovrebbe più essere così.
L'Apple Watch 3, infatti, sarà dotato di modem LTE (prodotti da Intel e non dalla "solita" Qualcomm) che consentirà di collegarsi al web e navigare anche in assenza di connessione Wi-Fi o un iPhone delle vicinanze. Insomma, il prossimo smartwatch della mela morsicata sarà caratterizzato da un elevato grado di autonomia rispetto al passato e, in abbinamento con gli AirPods, potrebbe addirittura candidarsi come sostituto dell'iPhone (o di qualunque altro smartphone) per utenti alla ricerca della portabilità estrema.
Un nuovo factory form?
Stando ad altre voci, inoltre, Apple dovrebbe approfittare delle maggiori conoscenze acquisite nel campo dei display OLED (merito del prossimo iPhone 8, ovviamente) per realizzare uno smartwatch con quadrante circolare. La casa di Cupertino dovrebbe quindi abbandonare il design squadrato che ha caratterizzato sinora il suo orologio smart in favore di un aspetto per alcuni versi più classico e tradizionale.