Secondo gli esperti di settore, Apple sarà una delle prime corporate a integrare una nuova tecnologia legata all’NFC denominata Multi-Purpose Tap, che potrebbe abilitare azioni multiple con un tocco singolo.
Le ragioni dietro l’indiscrezione sono molteplici: da una parte Apple punta da anni sulla Near Field Communication. Dall’altra è un membro molto importante dell’NFC Forum: un ente internazionale composto da grandi aziende internazionali, che sviluppa e definisce i principali standard legati a questa tecnologia.
Se il Multi-Purpose Tap dovesse diventare realtà, l’Apple Wallet potrebbe dotarsi di nuove interessanti funzionalità: ad esempio la possibilità di effettuarepagamenti digitalicontactless usufruendo in tempo reale di uno sconto dedicato; ma anche di registrare punti fedeltà o scaricare ricevute.
Cos’è e a cosa serve la tecnologia Near Field Communication
L’acronimo NFC sta Per Near Field Communication e indica uno standard di wireless a corto raggio. Grazie all’NFC è possibile sviluppare molteplici azioni legate a una connettività bidirezionale.
Il primo brevetto che avrebbe reso possibile l’NFC è datato addirittura 1983, ma è soltanto nei primi anni 2000 che alcune aziende hanno iniziato a configurarla così come viene intesa in questo momento storico.
Questi sono anche gli anni dell’NFC Forum: un gruppo di lavoro e condivisione fondato da Nokia, Philips e Sony, a cui poi avrebbero aderito altri grandi player internazionali, come ad esempio Google, Apple e Mastercard.
Oggi la tecnologia è nota soprattutto per quello che riguarda i pagamenti contactless, effettuati principalmente tramite smartphone o smartwatch. Ma esistono tante altre possibili applicazioni di questa tecnologia.
Si pensi in tal senso alla possibilità di sviluppare sistemi di anti-contraffazione, ma anche alla possibilità di scaricare o trasmettere informazioni avvicinando dispositivi fisici.
Cos’è e come funziona il Multi-Purpose Tap, che permette più azioni con un solo tocco
Il Multi-Purpose Tap è la principale novità presentata dal Forum NCF: un ente che si occupa di definire e standardizzare regole e funzionalità legate alla tecnologia Near Field Communication.
Apple punta sull’NFC da anni: basti pensare che i suoi primi device predisposti per pagamenti wireless sono stati Apple Watch e iPhone 6, presentati al pubblico addirittura nel 2014.
Oggi Apple è un membro rilevante del Forum NFC e per questo molti addetti ai lavori sono convinti che l’azienda fondata da Steve Jobs sarà tra le prime ad adottare anche il Multi-Purpose Tap.
Questo tocco multiuso permette di eseguire diverse transazioni e, più in generale, più azioni con un unico tocco. Grazie al Multi-Purpose Tap gli utenti potrebbero usare l’NFC per effettuare un pagamento, ma anche per applicare uno sconto o scaricare una ricevuta.
Per scoprire tutte le funzionalità del Multi-Purpose Tap bisognerà comunque aspettare: il Forum NFC ha infatti reso noto che si tratta di una tecnologia ancora in fase di sviluppo.
Per saperne di più: Pagamenti digitali, cosa sono, quali sono, innovazione e piattaforme