Basta analizzare i bilanci degli ultimi anni per capire che Apple, se vuole continuare a essere tra le prime aziende al mondo per valore e capitalizzazione, non potrà più fare affidamento solamente su dispositivi hardware. Dalle parti di Cupertino, probabilmente, lo hanno capito già da diverso tempo e si sono premuniti per tempo, puntando con sempre maggior convinzione su servizi in abbonamento da abbinare ai vari iPhone, iPad e Apple TV.
Non ci si deve stupire, dunque, se la parte iniziale dell'evento del 10 settembre è stata interamente dedicata a nuovi servizi che la casa di Cupertino ha sviluppato internamente nel corso degli ultimi anni. Come ha fatto notare più di qualcuno, non si tratta di niente di nuovo: altri competitor già offrono servizi analoghi e la stessa Apple ne aveva già parlato in diverse occasioni. Ma non per questo Apple TV+ e Apple Arcade sono meno importanti. Anzi: sono il segno tangibile che l'azienda diretta da Tim Cook è in piena fase di trasformazione da produttore di dispositivi a fornitore di servizi.
Apple Arcade
L'apertura dell'evento Apple del 10 settembre 2019 è stata riservata ad Apple Arcade, il servizio di gaming nel cloud che l'azienda di Cupertino aveva già presentato ma non ancora lanciato. La piattaforma videoludica sarà disponibile in oltre 100 Paesi in tutto il mondo (Italia inclusa) a partire dal 19 settembre a un costo di 4,99 euro al mese.
Per rendere l'esperienza d'utilizzo il più semplice e intuitiva possibile, designer e sviluppatori di Cupertino hanno inserito Arcade direttamente all'interno dell'App Store. Qui gli utenti troveranno una sezione dedicata alla piattaforma, all'interno della quale potranno sottoscrivere l'abbonamento e scaricare tutti i giochi disponibili. Al momento del lancio saranno presenti oltre 100 titoli sviluppati in esclusiva da software house come Konami e Capcom, ma ovviamente il numero è destinato a salire nel corso del tempo.
Una volta scaricato, il gioco sarà disponibile su tutti i dispositivi legati all'account famiglia. Che si tratti di un iPhone, iPad, Mac o Apple TV poco importa: basterà lanciarlo sul dispositivo che si preferisce per iniziare a giocare in qualsiasi istante.
Apple TV+
Il rivale di Netflix e Amazon Prime TV è finalmente pronto per essere lanciato. Dopo averla presentata in primavera, Apple TV+ sarà disponibile a partire dal 1 novembre al prezzo di 4,99 euro al mese (e 7 giorni di prova gratuita). Il servizio di streaming video sarà accessibile tramite l'app Apple TV da iPhone, iPad, Mac, Apple TV e altri dispositivi.
Al momento del lancio saranno disponibili già diverse serie prodotte da Apple o in esclusiva per il servizio streaming della mela morsicata. Tra queste troviamo "See", una serie fantasy con Jason Momoa; "The morning show", che vede il ritorno sul piccolo schermo di Jennifer Aniston; "Dickinson", una commedia di formazione basata sulla vita della celebre poetessa irlandese; "For all mankind", che racconta cosa sarebbe accaduto se la corsa allo spazio non fosse mai terminata; "Snoopy nello spazio", serie esclusiva prodotta da Peanuts Worldwide.
11 settembre 2019