Con i suoi aggiornamenti più recenti, Apple TV ha finalmente aperto alle VPN: le reti virtuali private, che permettono di navigare in Internet con un livello di sicurezza e anonimato superiore.
Una novità molto apprezzata dagli utenti, che fino a qualche tempo fa non avevano modo né di scaricare app per il dispositivo, né di configurare manualmente una VPN all’interno della smart TV.
L’unica strada percorribile consisteva nel collegare Apple Tv a un router. Collegando poi il router a una VPN configurata, magari utilizzando un DNS intelligente.
Il tutto senza dimenticare che i router in grado di supportare nativamente l’esecuzione di VPN sono pochi. E che hanno un costo tutt’altro che economico.
Ma ora le cose sono cambiate radicalmente. Gli utenti non devono fare altro che accedere all’App Store della loro Apple Tv e installare il software VPN che preferiscono.
Cosa sono e a cosa servono le VPN
L’acronimo VPN indica i Virtual Private Network, o Reti Virtuali Private. Connessioni che permettono all’utente di tutelare i suoi dati più sensibili.
Le VPN permettono infatti di connettersi in sicurezza, a prescindere dalla propria posizione remota. Garantendo i diversi servizi delle reti private.
A ciò si aggiungono diverse funzionalità, che variano in base al singolo software. A partire dall’attività di crittografia del traffico, fino ad arrivare al blocco preventivo delle violazioni della sicurezza informatica.
Le VPN vengono generalmente distinte tra quelle ad accesso remoto e quelle site-to-site. Le prime collegano il dispositivo cliente con un server specifico. Le seconde connettono una rete privata a una o più sedi esterne.
Un altro elemento caratteristico delle VPN è il loro protocollo di sicurezza. E anche in questo caso ce ne sono diversi: dal Layer 2 Tunneling Protocol all’Internet Protocol Security. Dal Point to Point Tunneling Protocol all’Hyper Text Transfer Protocol Secure.
Come utilizzare le VPN su Apple TV
Il presupposto fondamentale per utilizzare le VPN con Apple TV è che il dispositivo sia aggiornato per lo meno con il sistema operativo tvOS 17.
In questo caso, la prima cosa da fare è visitare l’App Store proprietario Apple e cercare un software con cui abilitare le reti virtuali private.
Inserendo la parola chiave “VPN” dovrebbero apparire diversi risultati all’interno del negozio digitale. Tra le varie app a disposizione è infatti possibile citare alcune delle VPN più famose e apprezzate a livello internazionale.
Da NordVPN a ExpressVPN, passando per hide.me, Hola e Pure. Senza dimenticare che l’apertura di Apple TV alle reti virtuali private sta spingendo gli sviluppatori sprovvisti di un software in App Store a correre ai ripari. E che dunque la lista delle VPN disponibili, con ogni probabilità, continuerà a crescere.
Una volta individuata la VPN maggiormente in linea con le proprie esigenze, bisogna selezionare il pulsante di nome Ottieni e installarla nel dispositivo.
A questo punto bisogna eseguire l’accesso all’app, inserendo le proprie credenziali. E, se necessario, sottoscrivendo un abbonamento in base al servizio desiderato.
Per saperne di più: