Importanti novità in vista per i consumatori europei soliti acquistare prodotti Apple. La casa di Cupertino ha recentemente modificato i “Termini e condizioni” di acquisto dell'iTunes store, del Mac App Store, dell'App Store e dell'iBook Store, introducendo una nuova norma che facilita il diritto di recesso da parte degli acquirenti.
La modifica interessa il mercato italiano, francese, spagnolo, tedesco, britannico e di molti altri Paesi dell'Unione Europea e consiste in un'estensione del periodo durante il quale gli utenti dei vari store digitali Apple potranno decidere di chiedere il rimborso per l'acquisto fatto. Mentre in passato era possibile chiedere la restituzione della cifra pagata “sino al momento in cui la consegna del prodotto è iniziata”, oggi è possibile recedere dall'acquisto “entro 14 giorni dalla ricezione dell’ordine senza dare alcuna motivazione”. La modifica, però, non è valida in caso di Regali iTunes.
Il “cambio in corsa” di Apple si è reso necessario in seguito alla promulgazione di una nuova Direttiva europea per i diritti dei consumatori che estende il diritto di recesso a 14 giorni.