login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple Lisa torna in vita: dal 2018 disponibile il codice sorgente

Alcuni ingegneri del Computer History Museum hanno recuperato il codice sorgente del primo sistema operativo con interfaccia grafica di Apple

Apple Lisa

Il percorso che ha portato alla sua ideazione e creazione è stato spesso romanzato e condito di particolari che, magari, non hanno proprio attinenza storica o corrispondenza con i fatti realmente accaduti. Nel film "I pirati della Silicon Valley" programmatori e ingegneri Apple, mentre si recano nei laboratori della Xerox, vengono dipinti come una sorta di scolaresca in vacanza presso un parco giochi o poco più. E dire che quell'incontro rivoluziona la storia dell'informatica e permetterà di dar vita al primo computer moderno della storia.

Erano i primi Anni '80 dello scorso secolo e gli ingegneri Xerox avevano appena messo a punto un personal computer diverso da quelli visti sino a quel momento. Si chiamava Alto e, grazie anche alla collaborazione con pionieri dell'informatica come Douglas Engelbart, era dotati di interfaccia grafica e mouse (oltre che della "solita" tastiera). Insomma, il progenitore dei PC che utilizziamo quotidianamente. Lo Xerox Alto, però, non godeva dei favori della dirigenza Xerox di allora e non ricevette mai le attenzioni che avrebbe meritato.

 

 

Un giovane Steve Jobs, fiutato l'affare, incontra gli ingegneri Xerox e "carpisce" da loro tutti i dettagli e segreti sul funzionamento dell'interfaccia grafica e del mouse. Nasce così l'Apple Lisa, primo computer "moderno" della storia della casa di Cupertino. Era il 1983 e, nonostante il successo del dispositivo sia stato molto limitato a causa del prezzo, l'Apple Lisa ha rappresentato un passaggio fondamentale per lo sviluppo dell'azienda di Steve Jobs e dell'informatica in generale.

Lisa torna in vita

 

 

A 35 anni dalla sua prima "comparsa", Lisa si prepara a tornare in vita. Quanto meno nella sua versione software. Al Kossow, curatore della sezione Software del Computer History Museum ha infatti terminato il recupero del codice sorgente di Lisa OS e di tutti gli applicativi che Apple aveva rilasciato per il suo primo PC con interfaccia grafica. Al momento il lavoro di Kossow è in fase di revisione degli ingegneri di Cupertino e, non appena terminato, il codice sorgente compatibile con UNIX e Pascal sarà reso disponibile gratuitamente (al netto delle parti che Apple riterrà di non poter distribuire).

Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.