Apple sta espandendo il suo raggio d'azione sui social media. L'azienda ha appena lanciato, infatti, un nuovo canale YouTube per insegnare alla gente come utilizzare correttamente i propri dispositivi Apple, come iPhone o iPad, con alcuni video tutorial. La prima serie di video si concentra su attività comuni e abbastanza semplici: come fare uno screenshot, come aggiungere file allegati ad un messaggio di posta elettronica, come eliminare le foto dalla galleria, come modificare lo sfondo, eccetera.
I video sono brevi, dalla durata media di un minuto e mezzo (il più lungo dura due minuti), includono sottotitoli per l'accessibilità e sono configurati in modo che le istruzioni compaiano a sinistra, con la demo sulla destra.
Il nuovo canale è stato "scoperto" in anteprima dalla rivista 9to5Mac, che ha anche rivelato che Apple aveva già pubblicato, in passato, video simili ai "Come fare" sul suo principale canale YouTube.
Al momento Apple non si è ancora espressa ufficialmente in merito ai piani futuri, ma sembra che potrebbe prestarsi a pubblicare un'ampia gamma di tutorial video, inclusi quelli per dispositivi non iOS. Non è chiaro, inoltre, con quale frequenza verranno pubblicati nuovi video, poiché il canale è stato inizialmente configurato con una playlist da 10 video in totale.
Ad oggi questa nuova risorsa ha quasi 7000 iscritti, e singolarmente i video collezionano un centinaio di visualizzazioni ciascuno. Il più popolare fino ad ora è "Come ottenere uno screenshot", che registra oltre 2mila visualizzazioni.
Ma questo non è l'unico account social media di Apple.
Oltre al principale canale YouTube, Apple possiede alcuni profili Twitter come Apple, Apple Education, Apple Store e Apple Support, così come non manca una pagina Facebook ufficiale, un paio di profili Tumblr, diversi account Instagram, in cui vengono pubblicate le più belle fotografie scattate con l'iPhone.
1 dicembre 2017