Un’iPad dorato per rianimare le vendite dei suoi tablet. Apple ha anche deciso di donare una colorazione oro nella cover di metallo posteriore alle nuove versioni di iPad da 9,7 pollici, oltre a quella argento e grigia disponibile per i più sottili iPad Air. Questa mossa porta la tavolozza dei colori in linea con gli iPhone 5s: retro argento o oro per i modelli con la parte anteriore bianca mentre grigia per i modelli con la parte posteriore nera.
Da Cupertino si limitano a non commentare le voci. Intanto le vendite di iPad sono in negativo da due trimestri, dopo l’impennata dai 5 miliardi di dollari nel 2010 (al lancio del prodotto) ai 30 miliardi nel 2012.
Apple ha utilizzato i colori già in passato per aumentare le vendite con risultati altalenanti. Nel 1999 con gli iMac è andata bene mentre nel 2013 con gli iPhone 5c i risultati sono stati al di sotto delle attese. Nel futuro si prevede la realizzazione di iPad più grandi, con uno schermo da 12,9 pollici, per una clientela business ma non saranno introdotti a breve.
1 ottobre 2014