Apple Arcade è il servizio di videogame in streaming targato Apple. Una selezione di oltre 200 titoli che possono essere giocati sottoscrivendo un unico abbonamento.
Apple Arcade da questo punto di vista può essere considerato come una specie di Netflix dei videogiochi. Ma il servizio vanta anche diverse caratteristiche distintive.
Ad esempio la totale assenza di pubblicità e di acquisti in-app: quelle micro-transazioni che ormai caratterizzano grandissima parte dei videogiochi pensati per il mercato mobile.
Breve introduzione ad Apple Arcade
Credits Pryimak Anastasiia / Shutterstock.com
Apple Arcade è un servizio di cloud gaming in abbonamento sviluppato da Apple. È stato presentato al grande pubblico a partire dal settembre del 2019 ed è pensato per essere usufruito su dispositivi differenti.
Al momento del suo lancio, Apple Arcade era disponibile per smartphone iPhone iPad, MacBook e Apple TV. A patto che i sistemi operativi dei dispositivi fossero sufficientemente aggiornati. Nel dettaglio Apple Arcade è disponibile per device a partire da iOS 13, iPadOS 13 e macOS Catalina.
Apple Arcade permette di giocare online e offline. Ma soprattutto l’abbonamento garantisce accesso illimitato all’intero catalogo di giochi. Un totale di oltre 200 videogame, tra classici, remaster e nuovi titoli originali.
Un’altra caratteristica distintiva di Apple Arcade è la possibilità di giocare senza installare effettivamente il titolo all’interno del proprio dispositivo.
In questo senso Apple Arcade non è poi così diverso da altre piattaforme di contenuti streaming on demand. Non a caso il servizio spesso viene chiamato il Netflix dei videogiochi.
Come ci si abbona ad Apple Arcade
Credits Apple
L’abbonamento ad Apple Arcade viene proposto al prezzo di 6,99 euro al mese. Gli utenti possono però usufruire di un periodo di prova di 30 giorni del tutto gratuito. Una possibilità in linea con quelle offerte dai principali servizi di streaming.
Apple Arcade è inoltre incluso nelle proposte di Apple One: l’abbonamento che permette di scegliere cinque diversi servizi Applea un prezzo calmierato.
Infine gli utenti che acquistano un nuovo dispositivo Apple (ad esempio un iPhone o un MacBook), possono usufruire di un'ulteriore promozione: un periodo di prova gratuita della durata di ben tre mesi.
Al termine del periodo di prova Apple Arcade rinnova automaticamente il proprio abbonamento, mese dopo mese. L’utente può comunque scegliere di interrompere l’iscrizione al servizio quando vuole.
Un aspetto molto apprezzato di Apple Arcade è che promette ai suoi utenti la totale assenza di pubblicità di ogni genere. Questo vuol dire nessuna interruzione promozionale durante le sessioni di gioco.
Apple Arcade prevede un abbonamento mensile e nessuna interruzione pubblicitaria
Ma anche nessuna richiesta di acquisto in-app. Un presupposto che ormai caratterizza la stragrande maggioranza di videogiochi pensati per il mercato mobile.
I videogame con acquisti in-app spesso vengono distribuiti gratuitamente. Ma poi l’utente è più o meno costretto ad acquistare contenuti attraverso micro-transazioni.
Può trattarsi di potenziamenti o accessori utili per trionfare durante una partita online. Così come può trattarsi di pacchetti che permettono di sbloccare nuovi livelli di gioco.
In entrambi i casi l’utente rischia di spendere molto più denaro di quanto non avrebbe immaginato in fase di download del titolo. Con Apple Arcade invece la sottoscrizione dell’abbonamento permette di usufruire di tutti i titoli disponibili al 100% delle loro possibilità.
Come è organizzato il catalogo di Apple Arcade
Credits T. Schneider / Shutterstock.com
Per dare un’occhiata al catalogo di Apple Arcade è sufficiente aprire l’App Store proprietario Apple da un qualsiasi dispositivo. Da qui bisogna selezionare la voce di nome Arcade.
Attenzione a non confondere Apple Arcade con il catalogo di Giochi di App Store. In entrambi i casi è possibile imbattersi in videogiochi, ma si tratta di due cataloghi ben distinti.
Abbonarsi ad Apple Arcade permette di usufruire esclusivamente dei titoli interni al suo personale catalogo. E dunque non permette di giocare gratuitamente ad alcun titolo della sezione Giochi di App Store.
Apple Arcade mostra innanzitutto una selezione di giochi top, che viene aggiornata costantemente. Si tratta di una selezione di videogame particolarmente recenti, o particolarmente apprezzati.
Il catalogo titoli di Apple Arcade permette di muoversi tra sezioni, selezioni e categorie diverse
A seguire è possibile navigare tra le varie categorie disponibili. In questo caso l’organizzazione è piuttosto in linea con quelle dei principali cataloghi di videogiochi sul mercato.
L’utente può scegliere tra giochi di strategia, rompicapi e puzzle, giochi d’azione, avventure e giochi sportivi. Ma anche tra giochi rilassanti, giochi pensati per tutta la famiglia, giochi da tavolo e di carte.
E poi ulteriori sotto-categorie espressamente dedicate: ad esempio ai giochi di corsa e motori, piuttosto che alle simulazioni e ai giochi che ruotano attorno al mondo della parola.
In alternativa è possibile visionare altre liste di giochi realizzate dal team Apple Arcade. Ad esempio quella dedicata ai videogame che permettono di mettersi alla prova online. A quelli che permettono il multiplayer cooperativo e a quelli che permettono di giocare con altri utenti condividendo lo stesso schermo.
Cosa sono gli Apple Arcade Originals
Credits Antlii / Shutterstock.com
Una sezione meritevole di particolare attenzione è quella dedicata agli Arcade Original: una selezione di videogiochi creati espressamente per il servizio gaming Apple.
In alcuni casi gli Arcade Original sono edizioni di giochi multi-piattaforma ottimizzate per il mondo Apple: è il caso ad esempio di alcuni titoli della serie NBA, dedicata alla simulazione della pallacanestro.
In altri si tratta di vere e proprie esclusive: è il caso ad esempio di Fantasian, un gioco di ruolo creato da un vero e proprio maestro del settore.
Fantasian infatti è stato ideato da Hironobu Sakaguchi, celebre videogame designer, direttore e produttore giapponese. Sakaguchi è noto soprattutto per avere collaborato alla realizzazione della saga Final Fantasy, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple