Che Natale sarebbe senza uno smartphone? Ovviamente non ci riferiamo solo al capitolo idee regali di Natale, dove gli smartphone sono presenti in ogni forma e in ogni fascia di prezzo, ma all'utilizzo che possiamo fare del nostro dispositivo mobile nel corso delle festività invernali. Anche se non ce ne rendiamo troppo conto, infatti, nell'organizzare la cena della Vigilia, nello stilare le liste regali o nel ricordarci tutte le scadenze facciamo un ampio uso di applicazioni di ogni genere.
Basta farsi un giro sui vari Google Play Store e App Store nelle settimane che precedono il 25 dicembre per accorgersi di come le classifiche di trend siano stravolte proprio dal massiccio download di applicazione a tema natalizio. Dalle app per bambini a quelle prettamente organizzative (le già citate app per liste regali di Natale; quelle per gli inviti e molte altre ancora), potrete trovare tutto ciò di cui avete bisogno per affrontare le feste natalizie nel migliore dei modi.
Liste idee regalo Natale 2018
Se il vostro maggior timore è quello di dimenticare di comprare tutti i regali di cui avete bisogno, allora non potrete fare a meno dello smartphone. Vi basterà installare un'app per la lista regali e appuntare le varie idee regalo per Natale 2018 che vi verranno in mente, con tanto di nome del destinatario, ovviamente. In questo modo sarà l'app stessa a ricordarvi di comprare i regali per i vostri amici e conoscenti ed eviterete di fare brutta figura. Di app per lista regali, poi, ne esistono di tutti i tipi: con programmi come Giftster, Santa's Bag (solo per iPhone) e Christmas Gift List (per Android) potrete creare tutte le liste regali che vorrete, appuntarvi idee regalo per Natale e tenere il conto di quanto state spendendo.
Alla ricerca di Babbo Natale
Grazie allo smartphone non è solo possibile tenere traccia dei regali di Natale che avete comprato. Insieme ai vostri bambini potrete anche seguirne la consegna da parte di Babbo Natale e accertarvi che arrivino tutti a destinazione. Per farlo avrete addirittura due differenti opzioni: il NORAD Tracks Santa del comando di difesa aerea del Nord America (disponibile su Android e su iOS) e Segui Babbo Natale con Google. Entrambe offrono una sorta di calendario dell'Avvento con attività da svolgere in famiglia e tanti giochi in attesa che il simpatico vecchino attacchi le renne alla sua slitta e inizi a consegnare i doni. Dal 24 dicembre, infatti, si potrà seguire la slitta di Babbo Natale in giro per il mondo e avere così la certezza che tutto vada a buon fine.
Polo Nord Portatile
Volete impressionare i piccoli di casa facendoli parlare direttamente con Babbo Natale? Allora Polo Nord Portatile è l'app natalizia gratis che stavate cercando. Installandola sul vostro smartphone Android o sull'iPhone potrete realizzare delle videochiamate direttamente con il Polo Nord e far parlare i vostri bambini con chi, da qui a qualche giorno, dovrà portargli i regali. Insomma, se cercate un aiutino per tenere calmi i bimbi fino al 25 PNP potrebbe davvero esservi di grande aiuto.
App buon Natale
Lo smartphone, però, può tornarvi utile anche per fare gli auguri di buon Natale ai vostri amici, parenti, colleghi o semplici conoscenti. Come? Basterà scaricare un'app per creare cartoline di Natale personalizzate e il gioco è fatto. Tanto nell'App Store quanto nel Google Play Store non mancano le app per modificare foto con filtri ed effetti a tema natalizio. Se avete uno smartphone Android, ad esempio, potrete installare app come Cornici natalizie per foto, Christmas Photo Studio o Christmas Photo Frame. Tutte e tre vi metteranno a disposizione filtri e cornici per creare cartoline natalizie da inviare ai vostri contatti via posta elettronica, via social network o attraverso le app di messaggistica istantanea. Su iPhone, invece, potrete utilizzare app come Christmas Photo e Xmas Photo Editor: entrambe permettono di modificare foto presenti sul melafonino aggiungendo cornici, filtri e altre decorazioni di Natale.
Menu di Natale e della Vigilia
Non è mai troppo presto per pensare al menu del pranzo di Natale o della cena della Vigilia. Anche se la cucina tradizionale italiana prevede dei menu piuttosto "classici", sono moltissimi i cuochi amatoriali che, visto il maggior tempo a disposizione che le festività regalano, vogliono dilettarsi presentando manicaretti e piatti particolari che, in altre occasioni, non avrebbero mai preparato. Per prepararvi al meglio al pranzo di Natale non dovrete far altro che scaricare una delle migliori app per cucinare, seguire i vari post riguardanti i piatti natalizi, scegliere gli antipasti, primo, secondo e dolce da realizzare e iniziare a fare delle prove, così che tutto vada per il meglio.
24 novembre 2018