login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apex Legends, le precauzioni per i genitori

Ecco le risposte alle domande più frequenti dei genitori su Apex Legends, nuovo videogame battle royale sviluppato da Electronic Arts

apex legends

Con 25 milioni di download ottenuti nella settimana di lancio, Apex Legends si candida a essere il nuovo fenomeno dei videogame nel 2019. Si tratta di un gioco free-to-play (si scarica gratuitamente e non si paga nulla per giocare) realizzato da Respawn Entertainment e distribuito da Electronic Arts. Apex Legends si inserisce nella lunga lista dei videogame "battle royale", molto in voga nell'ultimo anno grazie al successo straordinario di Fortnite. E proprio Fortnite è l'esempio da cui sono partiti gli sviluppatori per creare Apex Legends.

Come detto, lo sviluppo del videogame è stato affidato a Respawn Entertainment, software house famosa per aver sviluppato la serie Titanfall, da cui Apex Legends riprende personaggi e mappe di gioco. La software house ha fatto un grosso lavoro per creare un videogame che abbia in comune con Fortnite alcune modalità di gioco, ma che porti con sé anche molte novità. Un esempio? Il sistema innovativo della chat che permette di collaborare con i propri compagni di squadra senza dover scrivere o parlare.

In questi primi mesi Apex Legends sta facendo molto parlare di sé, grazie soprattutto al lavoro di YouTubers e giocatori professionisti che stanno pubblicando sui loro canali Twitch i video in diretta. L'obiettivo di Electronic Arts è ripetere il successo di Fortnite e diventare il gioco di riferimento per i più giovani. Se siete dei genitori in cerca di informazioni sul mondo di Apex Legends, cercheremo di rispondere alle domande più frequenti: come funziona la chat? Qual è l'età minima per giocare? Apex Legends è un videogame pericoloso?

Che cosa è Apex Legends?

apex legends

Apex Legends è un videogame online del genere battle royale molto simile a Fortnite. È un gioco in prima persona basato sul mondo di Titanfall da cui riprende personaggi e ambientazione, ma non la storia. Apex Legends adotta una modalità di gioco molto particolare: si sfidano 20 squadre composte da 3 giocatori (per un totale di 60 player) e vince solamente la squadra che sopravvive fino alla fine. Rispetto a Fortnite è presente anche un sistema di rinascite tipico dei multiplayer online.

Ogni squadra può scegliere tra uno degli otto personaggi presenti (chiamati Legende) che si differenziano per abilità e caratteristiche. Per vincere è molto importante avere una strategia comune con i propri compagni e scegliere dei personaggi con abilità che si combinano bene tra di loro.

Che età devi avere per giocare ad Apex Legends?

Per giocare ad Apex Legends bisogna avere un account Electronic Arts e l'età minima è di 13 anni, ma Apex Legends è un videogame consigliato ai ragazzi che hanno almeno 14 anni.

Quanto costa Apex Legends?

apex legends videogame

Apex Legends è un videogame gratuito disponibile per PC, Xbox e PlayStation. Per giocare è necessario avere un account Electronic Arts e una connessione a Internet. Nel videogame sono presenti le microtransazioni, la possibilità di spendere soldi reali per acquistare personalizzazione estetiche dei personaggi, costumi e armi. Se non si vogliono spendere soldi è possibile ottenere dei premi vincendo le sfide contro altri giocatori.

Il problema delle microtransazioni è quello su cui i genitori devono essere più attenti. Può capitare che per errore un ragazzino spenda centinaia di euro per acquistare un costume o un'arma speciale.

Come funziona la chat di Apex Legends?

Una delle novità apportate da Apex Legends nel mondo dei battle royale è il sistema della chat. Essendo un multiplayer a squadre è molto importante comunicare con i propri compagni. È presente sia una chat testuale sia una chat vocale che permette di entrare in contatto velocemente con i propri compagni, ma Respawn Entertainment ha sviluppato anche un innovativo sistema che permette di avvertire i propri compagni della presenza di armi, nemici o munizioni premendo un semplice pulsante sulla tastiera. Questo sistema è stato immediatamente copiato da altri giochi battle royale.

I ragazzi possono giocare con persone che non conoscono?

In Apex Legends ogni squadra è formata da tre persone e può capitare che i vostri figli giochino con persone che non conoscono e che abitano a migliaia di chilometri di distanza. Questo può creare apprensione nei genitori, ma può essere formativo per i ragazzi che così imparano a socializzare con altre persone e a parlare una lingua che non conoscono.

Apex Legends è sicuro per i bambini?

apex legends pericoli

Se avete timore che i vostri figli imparino brutte parole mentre giocano ad Apex Legends avete la possibilità di disattivare sia la chat vocale sia quella testuale. Inoltre, prima di dare la possibilità ai vostri figli di giocare ad Apex Legends, potete spiegargli i pericoli nascosti e come bisogna comportarsi online.

Quanto è violento Apex Legends?

Il videogame non è violento come altri multiplayer online, ma si tratta sempre di un gioco dove l'obiettivo è ammazzare più avversari possibili. Può portare i bambini a comportarsi in modo violento, ma anche in questo caso è importante il ruolo del genitore che deve spiegare ai propri figli la differenza tra realtà e finzione.

Apex Legends è simile a Fortnite?

Il genere videoludico è lo stesso (battle royale), ma sono molte le differenze tra Apex Legends e Fortnite. Il gioco sviluppato da Electronic Arts ha una grafica adatta a un pubblico più maturo e dove viene posta maggiore enfasi al gioco di squadra. Inoltre, Apex Legends ha alcune funzionalità innovative che ben presto cambieranno il mondo dei battle royale. Fortnite è un videogame adatto per chi vuole giocare in solitaria, mentre Apex Legends si fonda sul multiplayer online e sulla strategia di squadra.

 

7 maggio 2019

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.