Anthem era uno dei videogame più attesi di questo inizio di 2019. Nella recensione del videogame abbiamo spiegato i motivi di così tanta attesa, abbiamo analizzato la trama, il gameplay, gli aspetti positivi e soprattutto quelli negativi. Ne è venuto fuori un disegno piuttosto chiaro: Anthem è un videogame dalle grandissime potenzialità, molte delle quali ancora inespresse. Il gioco ha bisogno di essere supportato nei prossimi anni da Electronic Arts e da Bioware affinché possa esprimere tutte le sue qualità. E le due aziende hanno già assicurato che accompagneranno Anthem nella fase della maturità, realizzando nuovi contenuto e DLC (downloadable content) gratuiti. Entro la fine del mese arriverà Atto I, il primo contenuto extra che andrà a integrare la trama del videogioco.
Anthem ha una struttura ben definita. È uno shooter a mondo condiviso, dove il lavoro di squadra svolge un ruolo fondamentale. Rispetto ad altri videogame dello stesso genere, Anthem propone una storia ricca di colpi di scena e ben realizzata. Noi impersoneremo il ruolo del lanciere, un personaggio in grado di trasformarsi in Javelin, degli esoscheletri che ne aumentano le forze. In totale le tipologie di esoscheletri sono quattro: Guardiano, Colosso, Tempesta e Intercettore. Ogni classe ha caratteristiche differenti che rendono unico il proprio Javelin. Completate le missioni principali si entra nell'endgame, uno dei punti deboli del gioco. Bioware ha già in cantiere delle nuove modalità e sfide per rendere più ricca questa parte.
Il gameplay e il sistema di shooting di Anthem possono creare dei problemi se non avete esperienza con questo genere videoludico. Collaborare con altri utenti e studiare una strategia di squadra sono azioni difficili da portare a termine se non si ha un background culturale. Se state avendo difficoltà nel giocare ad Anthem, nella nostra guida troverete consigli e trucchi per iniziare al meglio e per superare tutti gli ostacoli che incontrerete lungo il vostro cammino.
Scegliere il Javelin
I Javelin non sono tutti uguali: ognuno ha le proprie caratteristiche e abilità. Nel tutorial iniziale scopriremo come utilizzare il Javelin Guardiano, ma fin dalle fasi iniziali sbloccheremo anche le altre tre classi. Il nostro consiglio è di utilizzare le quattro tipologie di Javelin e solamente dopo averle testate approfonditamente scegliere quella che meglio si adatta al proprio stile di gioco. In questi primi giorni di gioco la classe Tempesta è la più utilizzata dagli utenti e quella che garantisce un maggior equilibrio tra attacco e difesa. Ma è probabile che Bioware ed Electronic Arts interverranno per riequilibrare il valore delle classi.
Creare un mix affiatato
Per completare le missioni e far progredire il proprio personaggio è necessario far parte di una squadra ben affiatata. Per creare un team vincente è necessario che ogni utente abbia un ruolo ben specifico e utilizzi un Javelin differente. Se nella nostra squadra tutti usano lo stesso Javelin è normale che dopo ci troveremo in difficoltà nelle missioni più complicate. Lo stesso discorso vale anche per le armi e per le armature.
Giocare in solitaria
Anthem è un videogame da giocare in cooperativa con altri gamer. Ma può essere vissuto anche in solitaria, stringendo amicizia con coloro che incontreremo lungo il nostro cammino. Potremo creare dei team provvisori e partire in spedizione per conquistare gli avamposti nemici.
L'importanza del crafting
Nei videogame come Anthem il crafting svolge un ruolo fondamentale. Raccogliere gli oggetti che si trovano sulla mappa e utilizzarli per realizzare armi più potenti e armature più resistenti è una delle azioni principali. Il nostro consiglio è di raccogliere qualsiasi cosa si incontra lungo il percorso. Può rivelarsi utile in futuro.
Personalizzare il proprio Javelin
Volete far diventare unico il vostro Javelin? Nessuna paura, potete farlo entrando nel piccolo negozio presente all'interno di Fort Tarsis. Qui potrete acquistare nuove armi e personalizzazioni estetiche per abbellire vostro personaggio. Trovare il negozio può essere complicato se non si sa dove cercare, ma basta aprire la mappa e vedere dove è segnato.
Come abbassare la temperatura del Javelin
Se voliamo troppo in alto o per troppo tempo, la temperatura del nostro Javelin può aumentare fino a diventare incandescente. Per abbassare la temperatura ed evitare problemi al Javelin, c'è un semplice trucco: volare a bassa quota vicino ai fiumi e alle cascate. Il contatto con l'acqua farà raffreddare i bollenti spiriti del nostro personaggio e ben presto potremo tornare sul campo di battaglia.
6 marzo 2019