Fastweb Mobile Full
Internet 200 GB e Minuti illimitati
Un giorno un gruppo di maialini ruba le uova ad alcuni uccelli, che, da allora, intraprendono una dura battaglia per riappropriarsene. Non è la trama di una favoletta per bambini, ma la storia che origina Angry Birds (letteralmente “uccelli arrabbiati”), videogioco sviluppato nel 2009 da Rovio Mobile, disponibile su PC, smartphone (al costo di 0,99 euro per iOS e gratuitamente per Android) e tablet. Dopo la prima versione ne sono arrivate altre: tra queste, Angry Birds Star Wars, ambientato nello spazio, Angry Birds Seasons (dove gli scenari ricordano varie ricorrenze dell’anno) e, tra le ultime, Bad Pigges (settembre 2012), con protagonisti maialini verdi che si ingegnano nella costruzione di mezzi di trasporto precari.
Scopo del videogame è “lanciare” con una fionda gli uccelli protagonisti di Angry Birds contro i cattivi maiali verdi: è possibile sia colpirli direttamente che fargli cadere addosso alcune strutture presenti nell’ambientazione del gioco. Ovviamente più maiali si fanno fuori e più edifici si distruggono, maggiore è il numero dei punti accumulati dal giocatore. Per passare al livello successivo è, però, necessario eliminare completamente i suini. Gli uccelli di Angry Birds non sono tutti uguali: ci sono, per esempio, i rossi, senza nessuna abilità particolare, da distinguere dai “big red”, dello stesso colore, ma con una forza distruttiva di gran lunga maggiore; i gialli, in grado di rompere con maggiore facilità oggetti di legno, e gli arancioni, capaci di rimpicciolire le proprie dimensioni (sono, quindi, validi alleati per entrare in passaggi stretti), per poi aumentare al massimo il proprio volume. Il bello del gioco è che ogni episodio presenta uno scenario diverso ed è introdotto da un titolo e un filmato.
Come tutti i giochi che si rispettino anche Angry Birds ha i suoi piccoli trucchi. Per sbloccare oggetti speciali, i cosiddetti golden eggs, ad esempio, basta toccare alcuni punti dello schermo o altri oggetti che vi compaiono, diversi a seconda dei livelli. Tra gli oggetti in grado di far ottenere i golden eggs ci sono il sole, la palla da spiaggia e il palloncino giallo.
Le scorse festività natalizie sono state da record per Angry Birds: nel solo giorno di Natale sono state scaricate otto milioni di app della serie, per arrivare a 30 milioni nel corso della settimana che va dal 22 al 29 dicembre 2012. Una delle novità dell’anno da poco concluso è stato l’approdo su Facebook di Angry Birds Star Wars, ultimo titolo della serie ispirato all’universo di “Guerre stellari”, la celebre saga di George Lucas.
1 febbraio 2013
A cura di Cultur-e