login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Android Pay, cos'è e come funziona

Android Pay è la nuova applicazione sviluppata da Google per facilitare il pagamento digitale agli utenti. Ecco come utilizzarla

android pay

Buona la seconda. Dopo aver lanciato nel 2011 Google Wallet, un'applicazione per il pagamento digitale tramite smartphone che non è mai riuscita a ottenere risultati soddisfacenti, l'azienda di Mountain View ha sviluppato Android Pay, il servizio che pian piano sostituirà l'applicazione e la doterà di nuove funzioni. Il settore dei pagamenti digitali è in continua ascesa: negli ultimi anni tutte le maggiori aziende dell'ICT (Information e Communication Technology) hanno deciso di sviluppare la propria applicazione: Apple ha lanciato Apple Pay integrandola alla perfezione nei device della mela morsicata e lo stesso ha fatto Samsung con Samsung Pay.

 

 

Sono molti i vantaggi per gli utenti che utilizzano applicazioni come Android Pay: in primis la possibilità di effettuare pagamenti contactless, cioè senza che ci sia contatto tra la carta di credito e il POS (Point of Sale, il dispositivo dove poter "strisciare" il bancomat). Il funzionamento è molto semplice: l'utente registra sullo smartphone le proprie carte di debito e poi, sfruttando i sensori NFC dello smartphone, potrà comunicare al POS i dati del proprio bancomat. Un metodo che non solo è più sicuro, ma che semplifica le procedure del pagamento contactless. Ecco come funziona Android Pay, il pagamento digitale secondo Google.

Che cosa è Android Pay

 

cosa è andrioid pay

 

Android Pay è il sistema di pagamento digitale sviluppato da Google e disponibile sul Google Play Store. Android Pay permette agli utenti di salvare all'interno dell'applicazione le proprie carte di credito e di usare lo smartphone per effettuare i pagamenti e gli acquisti nei supermercati o nei negozi. La release ufficiale dell'applicazione è stata lanciata in contemporanea con l'uscita di Android Marshmallow e Android Pay è supportato fino alla versione 4.4 del sistema operativo Android (KitKat).

Come funziona Android Pay

 

come funziona android pay

 

Il funzionamento di Android Pay è molto semplice: dopo aver scaricato e installato l'applicazione, sarà necessario registrare all'interno del servizio di pagamento contactless la propria carta di credito o il numero del conto corrente. Per salvare la carta di debito è possibile utilizzare anche la fotocamera dello smartphone, scattando un'immagine l'applicazione riconoscerà in automatico i numeri della carta di credito. Dopo aver completato le fasi iniziale, si potrà iniziare a pagare con Android Pay, utilizzando i sensori NFC presenti nello smartphone. Oltre alla tecnologia Near Field Communication è necessario un terminale che accetti i pagamenti contactless, altrimenti sarà impossibile per il POS riconoscere il conto Android Pay dell'utente.

Sicurezza AndroidPay

 

sicurezza android pay

 

Uno dei problemi dei pagamenti contactless è legato alla sicurezza dei propri dati personali: qualche malintenzionato potrebbe hackerare il profilo degli utenti per effettuare pagamenti e acquisti. Per scongiurare questa possibilità Google ha sviluppato un sistema di sicurezza che permette di tenere al sicuro le informazioni sulle proprie carte di credito: quando si effettuerà un pagamento con Android Pay nessun dato sulla propria carta di debito sarà trasferito all'esercente. Inoltre, in futuro, Google utilizzerà il riconoscimento biometrico per confermare i pagamenti digitali, scongiurando in questo modo frodi o furti.

Negozi abilitati

Al momento non sono molti i negozi che supportano il pagamento contactless attraverso Android Pay: in molti casi si è costretti a tirar fuori la propria carta di credito e strisciarla nel terminale. Ma Google ha già promesso nuove partnership che aumenteranno i locali abilitati a ricevere pagamenti Android Pay.

Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.