Presentate durante la conferenza Google I/O 2016, l'evento che l'azienda di Mountain View organizza per gli sviluppatori, le Android Instant App, dopo un periodo di test, sono state rilasciate ufficialmente per tutti gli utenti da gennaio 2017. Le Instant App di Android sono delle applicazioni "speciali" che non hanno bisogno di essere installate, ma le si potrà provare direttamente online, senza dover occupare inutilmente lo spazio sulla memoria dello smartphone. Ad esempio, se dovessimo controllare l'orario di partenza di un treno, senza scaricare tutta l'applicazione dedicata, potremo decidere di utilizzare online solamente la funzione che mostra l'orario della partenza. In questo modo, oltre a non occupare lo spazio di archiviazione sul device, non si sprecano inutilmente i dati del proprio abbonamento telefonico.
Il funzionamento delle Instant App di Android è molto simile agli Instant Articles di Facebook o alle pagine AMP (Accelerated Mobile Pages) di Google: l'accesso ai contenuti è più veloce e allo stesso tempo si consumano meno dati. Google ha voluto sviluppare le Instant App per dare la possibilità anche a coloro che vivono nei paesi in via di sviluppo, dove la connessione a Internet ancora non permette di scaricare applicazioni da 300MB in pochi minuti, di accedere a contenuti speciali risparmiando i dati dell'abbonamento.
Per gli sviluppatori, Google ha rilasciato alcune linee guida da seguire per realizzare una versione Instant della propria applicazione, in modo da permettere a tutti gli utenti di capire il funzionamento e magari di installare o scaricare il pacchetto completo in futuro. Ecco cosa sono, come funzionano e come si usano le Instant App.
Cosa sono le Instant App di Android
Le Instant App di Android sono un modo completamente diverso di concepire il funzionamento di un'applicazione: l'utente per utilizzarle non deve scaricarle sul proprio smartphone, ma lo può fare direttamente online, risparmiando memoria e dati del proprio abbonamento telefonico. Le Instant App sono sviluppate sotto forma di moduli in modo che l'utente utilizzi solamente la funzionalità che veramente gli serve. Ad esempio, se dovessimo fare il check-in per il volo aereo online, non bisognerà scaricare tutta l'applicazione, ma solamente il modulo che a noi interessa. E il tutto si svolge online, senza occupare inutilmente la memoria sullo smartphone.
Come funzionano le Instant App di Android
Di default gli utenti non possono utilizzare le Android Instant App: per farlo è necessario attivare l'opzione all'interno delle Impostazioni del Play Service di Google. Per controllare se l'opzione Instant Apps è attiva basta entrare all'interno delle Impostazioni del proprio smartphone Android, premere su Google e poi cercare la sezione Play Service.
Una volta completato questo passaggio, si potranno utilizzare le Android Instant App sul proprio device. Per scoprire se l'applicazione che si vuole utilizzare presenta una versione Instant, è necessario entrare all'interno del Google Play Store, cercare un'app e controllare se è presente la dicitura "Instant". Nel caso in cui sia presente, premendo sul bottone si aprirà una nuova pagina che permetterà di accedere alla Instant App e alla funzionalità di cui si ha bisogno.
Quali sono le Instant App su Android
Tutte le applicazioni presentano una versione Instant? Purtroppo no. Molte software house hanno deciso per il momento di non rimettere mano alle proprie applicazioni e sviluppare la versione Instant, ma in futuro il numero sarà sempre più elevato, anche grazie al rilascio da parte di Google delle linee guida e del SDK (Software Development Kit) che permetterà a molte aziende di realizzare le Instant App molto più velocemente. Dopo un primo periodo di test che ha coinvolto solamente alcuni utenti, il roll-out ufficiale delle prime Android Instant App è iniziato a gennaio 2017: prima di vedere un numero considerevole di queste applicazioni sarà necessario aspettare almeno un paio di anni. Le prime applicazioni disponibili sono BuzzFeed, Periscope, Wish, e Viki, ma anche videogame del calibro di Fruit Ninja e Jetpack Joyride
Cosa cambia per gli sviluppatori
Le Instant App di Android cambiano completamente l'approccio degli sviluppatori. Le applicazioni dovranno essere realizzate a moduli, in modo che l'utente possa utilizzare online solamente la funzionalità di cui ha veramente bisogno. Il tutto all'interno di un ambiente controllato e sicuro, senza il timore di scaricare sullo smartphone un virus o un ransomware che ne blocchi l'utilizzo.