Hai mai notato che alcuni prodotti presenti all'interno di Amazon hanno il sigillo accompagnato dalla dicitura Amazon's Choice? Si tratta di un programma ideato dal colosso dell'e-commerce e disponibile per tutti i commercianti che vendono i loro prodotti all'interno del marketplace. Chi dimostra di avere determinati requisiti può ottenere il famoso sigillo caratterizzato dalla scritta che tradotta in italiano significa "Scelto da Amazon". Chi raggiunge l'obiettivo riesce a guadagnare una certa credibilità agli occhi dei potenziali clienti, che vedranno in quel bollino una garanzia di qualità.
La piattaforma sceglie i prodotti da marchiare in base ad alcuni criteri. La funzione è divenuta particolarmente importante in seguito alla diffusione dei sistemi Amazon Echo, perché i consumatori dovevano trovare il migliore prodotto in seguito ad una ricerca vocale. Naturalmente il sistema non poteva elencare tutti i prodotti presenti nella categoria, quindi ha escogitato questo modo per proporre il migliore. Il bollino infatti determina qual è l'articolo che più di tutti è in grado di soddisfare le esigenze del cliente. La scelta di Amazon consente di trovare subito ciò che si vuole, e permette un enorme risparmio di tempo soprattutto per chi cerca un prodotto attraverso Amazon Echo.
Amazon's Choice: come funziona
Amazon offre enormi opportunità di acquisto agli utenti online: all'interno dell'e-commerce è possibile trovare davvero tutto ciò di cui si ha bisogno secondo le proprie possibilità di spesa. Contemporaneamente, anche i commercianti possono trovare il proprio spazio all'interno della piattaforma. Amazon offre la possibilità ai negozi di sfruttare il marketplace per mettere in vendita i propri prodotti. Di conseguenza, gli articoli disponibili diventano migliaia, milioni. Un utente potrebbe trovarsi spaesato davanti alla scelta, soprattutto se deve acquistare un prodotto comune, come un cavo USB o un paio di calze.
Selezionare il prodotto migliore è senza dubbio difficile, per tale motivo la piattaforma ha deciso di venire incontro agli utenti e lo ha fatto principalmente da quando si sono diffuse le ricerche vocali e Alexa. L'assistente vocale può rendere lo shopping più facile e veloce, ma trovare il giusto paio di calzini è un'impresa difficile. Amazon ha deciso di risolvere il problema selezionando gli articoli migliori tra tutti quelli a disposizione.
In che modo si ottiene l'etichetta Amazon's Choice?
Amazon non ha mai rivelato nel dettaglio quali sono i requisiti per ottenere il sigillo. Tuttavia, ha rivelato che i prodotti selezionati sono quelli più quotati dagli utenti, caratterizzati dal miglior rapporto qualità/prezzo e pronti per essere spediti subito. Questi tre requisiti sono piuttosto prevedibili. Ma la vera domanda è: "chi sta dietro il progetto, un team di esperti o un algoritmo?"
La verità è che neanche i dipendenti e i piani alti di Amazon sanno bene la risposta. Una cosa è certa: è un sigillo che si deve meritare, non è possibile acquistarlo. Molti avanzano l'idea che la scelta sia il risultato di una collaborazione tra algoritmi e umani, ma non c'è alcuna certezza su questo. I venditori che desiderano ottenere questo sigillo non possono far altro che mettersi in gioco e offrire prodotti che la gente cerca e vuole, proponendo il prezzo migliore e la spedizione immediata.
Il ruolo della SEO in Amazon's Choice
Sono molti a sostenere che la scelta di Amazon's Choice venga fatta in base alle parole chiave più usate nelle ricerche. Lavorare su questo aspetto è importante soprattutto perché l'etichetta viene visualizzata solo su un prodotto della lista alla volta. Contrassegnarne diversi avrebbe vanificato lo scopo del programma e reso più complicato lo shopping attraverso Alexa.
Ogni prodotto Amazon's Choice è collegato ad uno specifico termine di ricerca che può essere visualizzato posizionando il puntatore del mouse sopra il sigillo. Quindi, è importante lavorare sulle parole chiave da posizionare nel titolo del prodotto, nella descrizione o in altri punti strategici della pagina web. Queste attenzioni danno sicuramente una marcia in più ad un prodotto, permettendogli di arrivare tra i primi della lista e aumentare le possibilità di conquistare il sigillo.
Un altro dato interessante è che i prodotti Amazon's Choice non sono personalizzati, ma gli stessi per ogni utente. La presenza all'interno della lista dipende quindi principalmente dai requisiti segreti e dalla presenza di parole chiave nel testo.
I prodotti Amazon sono quelli con più sigilli
Riepilogando, non si sa bene chi scelga il sigillo Amazon's Choice: se sia opera di un team, un algoritmo, una collaborazione tra i due. Amazon ha chiarito in modo generale alcuni requisiti, gli esperti hanno sollevato l'attenzione sulle parole chiave, ma poi? Pare che i prodotti offerti dall'azienda si prendano la fetta grande della torta. Infatti, spesso sono proprio gli articoli venduti dal colosso di Jeff Bezos (e non dei venditori) a guadagnarsi il sigillo, anche se questa non è la regola. Questo succede soprattutto quando la lista è folta e i prodotti sono piuttosto comuni sul mercato.
24 giugno 2019