Sotto forma degli Amazon Kindle Fire, il fondatore e CEO Jeff Bezos ha fornito ai lettori accaniti un eccellente compagno di viaggio. Tuttavia, non c'è niente di peggio che essere in procinto di finire un romanzo avvincente per poi accorgersi che la batteria si scaricherà a breve. Di solito la batteria può durare settimane tra una ricarica e l’altra, ma per avere la certezza di poter finire l'ultima pagina, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per risparmiare energiae sfruttare al massimo la durata della batteria dell’e-reader.
Perché usare standby e risparmio energetico
La prima cosa da fare per preservare la carica della batteria dell’Amazon Kindle Fire è mettere il dispositivo in standby una volta terminata la lettura. Anche se la modalità Kindle Sleep viene attivata automaticamente quando l’e-reader non è stato utilizzato per più di 10 minuti, è sempre meglio mettere manualmente il Kindle Fire in modalità di sospensione. Basta premere una volta il pulsante di accensione posizionato nella parte inferiore del dispositivo.
Anche la modalità di risparmio energetico è un modo conveniente per ottimizzare l'utilizzo della batteria in ogni momento. Abilitando questa impostazione, il lettore di libri digitali può entrare in una modalità a basso consumo quando non viene utilizzato evitando così di utilizzare l’energia per rimanere vigile.
Ciò potrebbe far sì che il Kindle impieghi un po' più tempo per riattivarsi quando si desidera leggere, ma risparmierà la batteria per quando l’utente avrà desiderio di utilizzarlo. Per abilitare la modalità di risparmio energetico, occorre andare nelle “Impostazioni” e selezionare “Opzioni dispositivo”. Nelle avanzate, fare tap sulla scheda “Risparmio energetico” e abilitare la modalità nella finestra pop-up.
Attivare la modalità aereo è utile
Il Kindle Fire di Amazon è un eccellente compagno di viaggio, ma se si utilizza con il Wi-Fi abilitato anche quando si è fuori dalla portata della rete a cui si è effettuato l’accesso, il dispositivo continuerà imperterrito a cercare una rete disponibile a cui connettersi, comportando un consumo inutile della batteria.
Quando si è in viaggio, soprattutto a bordo di un aereo, abilitare questa modalità è una soluzione rapida ed efficace per risparmiare energia. Basta scorrere verso il basso dalla parte superiore dello schermo per aprire il menu delle azioni rapide e premere sull’icona dell'aereo.
Massimizzare la resa di Amazon Kindle Fire
Un altro motivo comune per cui la batteria del Kindle Fire di Amazon si scarica rapidamente sono le attività che potrebbe completare senza che l’utente se ne accorga. L'aggiornamento della pagina, quando abilitato, ricarica il display ogni volta che si gira una pagina.
Disattivare l'aggiornamento della pagina, significa prolungare la durata della batteria. Per farlo, bisogna procedere sempre dal menu delle azioni rapide e accedere alle “Impostazioni” . Selezionare la scheda riguardante le opzioni di lettura e disattivare l’interruttore relativo all’aggiornamento della pagina.
Potrebbe sembrare banale, ma anche la scelta del cavo di ricarica può avere un impatto significativo sulla salute della batteria del Kindle e sulla longevità complessiva. L'utilizzo di cavi o adattatori di alimentazione di terze parti potrebbe non fornire energia in modo efficiente al dispositivo, causando potenzialmente danni permanenti alla batteria. Detto ciò è bene attenersi agli apparecchi di ricarica forniti in dotazione quando si è acquistato l’e-reader per garantire prestazioni ottimali.