login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come cancellare la cronologia di Amazon e Prime Video

Ascolta l'articolo

Anche le ricerche su Amazon e Prime Video rimangono memorizzate e possono essere usate per tracciare l'utente: ecco come cancellare la cronologia di navigazione

Amazon QubixStudio / Shutterstock.com

L’universo Amazon è molto ampio. Oltre al noto e-commerce, che non ha bisogno di presentazioni, l’azienda ha sviluppato una lunga serie di servizi pensati per rispondere a diverse esigenze degli utenti. Tra quelli più amati c’è Amazon Prime Video, realizzato per lo streaming e per l’intrattenimento.

Sia Amazon che Amazon Prime Video vengono utilizzati con cadenza quasi quotidiana. Gli utenti effettuano numerose ricerche di prodotti e di contenuti video (film, serie tv, documentari e tanto altro ancora), prima di selezionare ciò che vogliono acquistare e ciò che vogliono visualizzare. Tutte queste ricerche vengono salvate in una cronologia, differente per ogni singolo account, in cui è possibile ritrovare e che viene utilizzata anche dal sistema per elaborare e fornire consigli migliori.

La cronologia di navigazione può così rivelarsi molto utile, perché consente di ritrovare informazioni perdute e di ricevere consigli personalizzati e che, molte delle volte, rispecchiano i nostri gusti e i nostri interessi. D’altro canto, tuttavia, si può rischiare che finisca sotto occhi indiscreti e che fornisca informazioni che l’utente non è disposto a rivelare. 

Se lo si desidera, si può scegliere di cancellare la cronologia di visualizzazione su Amazon che su Amazon Prime Video. Scopriamo come fare, sia da web che da app.

  • 1. Come funziona la cronologia su Amazon e su Prime video
    Amazon acquisti da PC

    Thaspol Sangsee / Shutterstock.com

    La cronologia è un elenco in cui sono presenti informazioni sulle azioni che sono state eseguite dall’utente. In particolar modo, su Amazon ne viene realizzata una per tutti i singoli account che racchiude tutti i prodotti ricercati sulla piattaforma.

    Amazon utilizza queste informazioni per proporre agli utenti prodotti simili o, nel tempo, le offerte che vengono attivate su quegli specifici prodotti ricercati. 

    Quando si accede alla cronologia di navigazione, si possono visualizzare diverse sezioni. C’è la cronologia vera e propria, i consigli di Amazon in base alla cronologia, un’area per migliorare i suggerimenti e altre aeree.

    Una cronologia viene creata anche su Prime Video. Qui, vengono raccolte tutte le ricerche dei video che servono per elaborare i suggerimenti da fornire all’utente su film, serie tv e documentare da vedere e che potrebbero interessargli. 

    La cronologia è, quindi, collegata ad ogni singolo account e viene creata automaticamente. Non si può impedire la realizzazione di una cronologia di navigazione o di ricerca, almeno non su Prime Video, ma si può svuotare l’elenco periodicamente, facendo una vera e propria tabula rasa. È bene essere consapevoli che, in quest’ultimo caso, i consigli forniti dalle due piattaforme saranno meno pertinenti. 

  • 2. Come cancellare la cronologia di Amazon e come impedire la sua creazione
    Cronologia esplorazione amazon

    Screenshot Fastweb Plus

    Cancellare la cronologia da Amazon Shop o modificarne le impostazioni è molto semplice. Da desktop è sufficiente accedere al sito ufficiale della piattaforma e, nel menù che si trova nella parte superiore della schermata, cliccare sulla voce Cronologia di navigazione.

    Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio, posizionata in alto a destra. Si apre una finestra dedicata alle Impostazioni, in cui prendere tutte le decisioni riguardanti la cronologia.

    Si può scegliere di rimuovere tutti gli articoli in maniera massiva. In questo modo la cronologia non verrà più utilizzata per fornire consigli personalizzati. È bene essere consapevoli che Amazon continuerà ad utilizzare, per la creazione dei suggerimenti, gli ordini effettuati sulla piattaforma. Se si vogliono rimuovere tutti gli articoli, fare clic su Rimuovi articoli. L’azione è irreversibile.

    Si può scegliere di mettere in pausa la cronologia per un periodo di tempo limitato. Nella sezione Metti in pausa la cronologia, l’utente deve scegliere tra Oggi, 3 giorni, 1 settimana o 2 settimana. In questo periodo le ricerche non verranno salvate.

    Cliccando su Altre impostazioni, l’utente può decidere di attivare o disattivare la cronologia, facendo clic sull’interruttore che si trova in corrispondenza di Cronologia di navigazione.

    Da app, dopo aver eseguito l’accesso con le proprie credenziali, fare clic sull’icona dell’account nella parte inferiore della schermata (il secondo a partire da sinistra). nella sezione Continua ad acquistare, fare clic su Visualizza cronologia di navigazione.

    Premere sull’icona a forma di ingranaggio e scegliere le azioni da eseguire. Anche qui si possono rimuovere tutti gli articoli in maniera massiva (Rimuovi articoli), mettere in pausa la cronologia per un periodo di tempo limitato o, premendo su Altre impostazioni, attivare o disattivare la cronologia. 

  • 3. Come cancellare la cronologia di Prime video
    Amazon Prime, cancellare cronologia

    Screenshot Fastweb Plus

    La cronologia di ricerca di Prime Video può essere eliminata da diversi dispositivi. Se si accede tramite l’app ufficiale del servizio per dispositivi mobili, compatibile con iOS o con Android, occorre innanzitutto scegliere il proprio profilo. Successivamente, fare cliccare sull’icona che rappresenta l’utente in alto a destra e, poi, sul pulsante a forma di ingranaggio. Scorrere fino alla voce Cancella la cronologia delle ricerche di video e farvi clic sopra. Confermare la propria intenzione.

    Da desktop, dopo aver eseguito il login al sito ufficiale e aver selezionato il proprio profilo, fare clic sull’icona dell’utente in alto a destra e scegliere la voce Account e impostazioni. Premere su Cronologia di visione ed eliminare singolarmente i video e i film indesiderati premendo su Elimina il film dalla cronologia di visione o Elimina gli episodi dalla cronologia di visione. I contenuti vengono eliminati in poco tempo, ma è bene essere consapevoli che potrebbero ancora risultare nell’elenco per qualche giorno.

    Per saperne di più:

    I Tech-Quiz di Mister Plus

    0/ 0
    Risposte corrette
    0' 0"
    Tempo impiegato
    Vai alla classifica
A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.