Le offerte del Prime Day 2023 stanno per iniziare e, il 10 e l’11 ottobre, tutti gli iscritti a Amazon Prime potranno avere accesso a tutta una serie di sconti esclusivi sui migliaia di prodotti presenti sul celebre e-commerce.
La scelta è davvero ampia e su Amazon si può trovare davvero di tutto, ma nonostante le imponenti “misure di sicurezza” della società, gli utenti non sono completamente al sicuro da truffe e prodotti non conformi.
E infatti uno dei più grandi problemi di Amazon è quello delle recensioni false che le aziende “chiedono” agli utenti, con la promessa di benefici di diversa natura.
Il business dietro queste recensioni è davvero enorme e, oltre al giro di denaro che c’è dietro, non si può non considerare il fatto che chi vuole acquistare realmente un oggetto potrebbe essere ingannato da opinioni false e ritrovarsi con qualcosa che non soddisfa le sue aspettative.
Scopriamo allora come riconoscere le recensioni false su Amazon.
Come si riconoscono le recensioni false su Amazon
Per riconoscere una recensione falsa su Amazon ci sono diversi fattori da valutare, ad esempio cercando tra i molti pareri degli utenti, sono piuttosto evidenti commenti brevissimi, che rimangono molto vaghi e non descrivono affatto il prodotto in questione.
Quando ci si imbatte in testi del genere, probabilmente si tratta di un falso proveniente da qualcuno che, con buone possibilità, non ha mai provato quell’oggetto ma si è limitato a scrivere la recensione su commissione.
Anche il linguaggio utilizzato può essere un campanello d’allarme di un’opinione falsa. Se si leggono frasi troppo articolate, molto celebrative o eccessivamente entusiastiche, generalmente non corrispondono al vero e sono state magistralmente orchestrate dal venditore o da chi per lui.
In questo senso, può essere utile controllare il profilo della persona che lascia la recensione e analizzare il suo “lavoro” di recensore e tutti i pareri che ha lasciato nel tempo.
È chiaro che chi acquista e lascia abitualmente il proprio resoconto avrà un gran numero di prodotti provenienti da diversi venditori e, ovviamente, appartenenti a diverse categorie.
Un profilo finto, utilizzato solo per lasciare recensioni false sarà molto più scarno e, oltre ad avere poche interazioni, generalmente saranno tutte legate a un certo tipo di prodotto o a un brand specifico.
Importante anche controllare le recensioni con la dicitura Acquisto verificato che garantisce che Amazon ha verificato che l’utente abbia ricevuto davvero l’oggetto in questione e che, quindi, avrà avuto modo di provarlo realmente e senza interferenze esterne. Non è un sistema affidabile al 100% perché l’azienda che richiede la recensione potrebbe aver regalato il prodotto in questione, ma è una garanzia in più.
Infine, oltre ai suggerimenti di cui sopra, non guasta nemmeno avere un po’ di sano spirito critico, per cui se una recensione sembra troppo bella per essere vera, generalmente non lo è e quindi l’oggetto a cui si riferisce potrebbe essere di tutt’altro livello.
Naturalmente questo discorso vale sia per le recensioni positive che per quelle negative che, allo stesso mondo, vengono “comprate” dai brand per screditare la concorrenza e abbassare i punteggi dei prodotti di altre marche.
Come comportarsi davanti a una recensione falsa
La reazione più ovvia davanti a una recensione che si sospetta essere falsa dovrebbe essere, anzitutto, quella di girare al largo dall’oggetto e orientarsi su altro.
Poi è possibile segnalare se una recensione è stata utile, in modo da accrescerne l’autorevolezza così che gli altri utenti possano fidarsi anche di un altro parere.
In alternativa è possibile segnalare un abuso e invitare il team di Amazon a fare i dovuti controlli sul commento in questione, verificando se proviene da un utente reale o se è stato orchestrato da altri.