In Breve (TL;DR)
- Amazon ha aperto il suo primo negozio fisico in Italia a Milano, specializzato in cura della pelle, farmaci da banco e prodotti di dermocosmesi.
- Il punto vendita include il Dermo Bar, con specchi smart per l'analisi della pelle tramite intelligenza artificiale e assistenza sui prodotti in vendita.
Amazon apre il suo primo negozio fisico in Italia, si tratta di una parafarmacia specializzata in prodotti di dermocosmesi, cura della persona e farmaci da banco.
Questa decisione, non solo segna un importante traguardo per il colosso dell’e-commerce e per Milano, ma è anche una bella novità per i consumatori che possono recarsi nel punto vendita per trovare un’ampia selezione di articoli delle migliori marche destinati sia per la cura della pelle che per la salute.
Amazon, cosa sappiamo del nuovo punto vendita
Come appena accennato, all’interno del suo store Amazon ha scelto di mettere al centro l’universo beauty, con un’attenzione particolare alla cura della pelle con la vendita di cosmetici, trattamenti skincare, integratori alimentari e farmaci da banco, tutto naturalmente senza necessità di prescrizione medica.
Altra particolarità del negozio è il Dermo Bar, una stanza dedicata all’analisi della pelle dove, grazie a specchi smart con intelligenza artificiale, i clienti possono ottenere un report dettagliato su vari parametri come livello di idratazione, presenza di rughe e punti neri, luminosità e opacità della pelle ed elasticità e tonicità cutanea.
A seguito di questa analisi, il personale specializzato è a disposizione per consigliare e far provare i prodotti più adatti alla propria beauty routine.
Si tratta, naturalmente di uno store hi-tech, con postazioni interattive che utilizzano i tag NFC e sarà sufficiente appoggiare il prodotto sull’apposita superficie per visualizzare sullo schermo informazioni dettagliate, descrizioni e suggerimenti d’uso.
Altro aspetto molto interessante riguarda le politiche sui prezzi, che segue una strategia ben diversa da quella ben nota a tutti dello store online. Nel negozio fisico, ad esempio, i prezzi sono arrotondati all’euro o ai cinquanta centesimi, eliminando il classico formato “99 centesimi” e non c’è allineamento con Amazon.it con tutti i prezzi che sono indipendenti e variano in base al mercato.
Altra cosa interessante, alcuni prodotti non sono ancora disponibili sull’e-commerce, una strategia che il colosso dell’e-commerce sta seguendo per incentivare gli utenti a recarsi fisicamente in negozio per provare le varie opzioni disponibili.
Dove si trova il negozio di Amazon e quando apre
Il nuovo negozio di Amazon, si trova a Milano a Piazzale Cadorna ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 mentre sabato e domenica dalle 9:00 alle 19:00.
Importante ricordare che, al momento, l’apertura di questo store rappresenta un esperimento nel panorama del retail fisico. Resta ancora da capire se l’idea sarà apprezzata dal grande pubblico e, in caso di una reazione positiva, vedere se il colosso dell’e-commerce deciderà di espandere questa nuova formula di vendita anche in altre città.
Al momento, comunque, non ci sono piani imminenti per l’apertura di altri store in Italia, ma già dai prossimi mesi l’azienda potrebbe decidere diversamente.
Per saperne di più: Amazon, non solo e-commerce: tutto quello che fa